Roncadin di Meduno (Pordenone), fino a oggi specializzata nella produzione di pizze surgelate, fa il suo ingresso nelle pizze fresche da banco frigo: attraverso la propria controllata Isola, ha acquisito il 95% di Ada food di Sommacampagna (Verona), fondata da Armando De Angelis.

La società veneta, che opera da più di trent’anni negli impasti freschi alimentari, ha un un fatturato di 3,3 milioni di euro e una ventina di dipendenti.

Con il passaggio, la famiglia De Angelis mantiene il 5% delle quote, mentre Dario Roncadin diventa amministratore delegato. È previsto che Ada cambi nome in Zero, un termine che rimanda sia al mercato di riferimento (basi, pizze, tranci, focacce, conservati appunto a una temperatura fra zero e 4°C), sia all’idea di punto di partenza per i futuri sviluppi.

Spiega Dario Roncadin: «Intendiamo dare slancio alla nuova controllata e al relativo mercato, grazie ai contatti e al know-how nella ricerca e sviluppo che Roncadin metterà a disposizione. Il terzo attore coinvolto è Isola, nostra al 100% e nata nel 2021: tramite questa società intendiamo acquisire altre piccole e medie imprese operanti nel settore pizza e affini».

I primi progetti sono già in cantiere e riguardano l’imminente lancio di un nuovo prodotto, la Pinsa, la pizza tipica romana che sta vivendo un grande successo, e la partecipazione al Cibus di Parma (maggio 2022) con un’innovativa gamma sviluppata in collaborazione con lo chef Renato Bosco, che ha già sviluppato e firmato per Roncadin due pizze surgelate della linea ExtraVoglia, la Margherita e la Parmigiana, nella tipologia classica a bordo alto.

Oggi Roncadin vuol dire ben 780 collaboratori, un fatturato 2021 di 148,5 milioni di euro e 100 milioni di prodotti all’anno, fra pizze e snack.

Qui le cifre dell'ultimo esercizio