Rigoni di Asiago rileva il cioccolato bio della francese Saveurs & Nature
Rigoni di Asiago rileva il cioccolato bio della francese Saveurs & Nature
- Information
Rigoni di Asiago ha acquisito Saveurs & Nature, azienda francese specializzata nel cioccolato biologico di fascia alta.
/strong> L’operazione è stata supportata da Crédit Agricole FriulAdria mediante la concessione di una linea di finanziamento a medio/lungo termine della tipologia Esg Linked, ovvero collegata a precisi obiettivi di sostenibilità, al raggiungimento dei quali l’azienda potrà beneficiare di un miglioramento delle condizioni del prestito.
Nata nel 2001, Saveurs & Nature – 12 milioni di fatturato – è uno specialista del cioccolato bio con sede in Vandea e impiega 70 dipendenti, di cui 32 ‘maître chocolatier’.
I fondatori, Valérie e Jean-Michel Mortreau, appartenenti a una famiglia di agricoltori biologici, hanno dato vita alla propria nel retrocucina del ristorante biologico RestObio di Saint Herblain (Loira), in cui i cioccolatini bio venivano offerti come accompagnamento al caffè. Il successo è stato talmente grande che la famiglia Mortreau ha deciso di dedicarsi completamente alla produzione di cioccolato 100% bio. Nel corso degli anni i prodotti si sono affermati con grande successo presso la distribuzione specializzata.
Fondata nel 1923, Rigoni di Asiago – circa 130 milioni di fatturato – non ha bisogno di molte presentazioni. È oggi una delle più importanti aziende produttrici di biologico in Europa, segmento nel quale è stata pioniera attraverso un parterre di marchi in cui svettano Fiordifrutta, Nocciolata e Mielibio.
Oggi, la Francia è suo il mercato export più importante: qui Nocciolata, priva di olio di palma, è diventata la seconda nel mercato delle creme spalmabili (la prima per quanto concerne il bio) ed è il marchio preferito da quei consumatori che cercano prodotti golosi naturali e rispettosi dell’ambiente.
Il progetto imprenditoriale alla base del deal è di continuare a fare crescere Saveurs & Nature nella distribuzione specializzata francese e all’estero e di unire le rispettive esperienze e capacità per accelerare l’innovazione, così che la sede produttiva di Montrèverd diventi polo di eccellenza per lo sviluppo del cioccolato biologico.
«Desideriamo costruire un legame forte e collaborativo con il team di Saveurs & Nature per dare vita a un ambiente lavorativo familiare, così come abbiamo fatto in Rigoni di Asiago; insieme guardiamo con fiducia ad un futuro di innovazione», conferma Andrea Rigoni.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.