di Luca Salomone

Il pegno rotativo diventa sempre più sicuro e tecnologico, con la prima operazione in assoluto - persino per l'Europa - che integra la blockchain. A erogare il finanziamento, di 20 milioni di euro, gruppo Credem per Latteria Soresina, leader mondiale del Grana Padano.

L’operazione, realizzata grazie alla collaborazione tecnica di Sopra Steria – regina continentale della consulenza, dei servizi digitali e dello sviluppo software con 45.000 dipendenti in 25 Paesi - permetterà all’imponente produttore caseario, forte di 414 milioni di euro di ricavi, in crescita del 10 per cento sul 2020 - di sostenere i propri investimenti, riducendo allo stesso tempo l’operatività e i costi e garantendo alla banca la sicurezza del bene posto in garanzia, attraverso un presidio della merce con aggiornamenti in tempo reale del controvalore dei pegni, collegato, a sua volta, alle rilevazioni della Camera di Commercio di Milano.

In particolare, l’istituto metterà a disposizione di Soresina una linea di credito, ricevendo come garanzia forme di grana padano. Il produttore conserverà queste forme presso il proprio magazzino (pegno non possessorio) e potrà sostituirle nel corso del tempo con altre forme di pari valore (pegno rotativo).

La novità assoluta – come detto – è che sarà possibile monitorare costantemente la merce tramite un sistema di database digitali condivisi tra il produttore e la banca. L’operazione è stata realizzata, per la parte contrattuale, dallo Studio legale Demuro Russo di Bologna.

Sottolinea il presidente di Latteria Soresina Tiziano Fusar Poli: «Da oggi si apre un nuovo percorso di accesso al credito per le imprese come la nostra che, avendo in magazzino prodotti a lunga stagionatura, necessitano di finanziamenti correlati al ciclo produttivo, anche al fine di sostenere la gestione corrente e gli investimenti orientati all’efficienza e alla crescita. È uno dei tanti esempi concreti di come la digitalizzazione e le nuove tecnologie siano strumenti sempre più indispensabili a generare sviluppo e ad accompagnare gli imprenditori e le loro società a essere sempre più competitive e dinamiche».

Il sistema del Grana padano Dop, la più importante denominazione di origine mondiale per consumi, ha prodotto nel 2020, ben 5.255.451 forme, di cui oltre mezzo milione ‘firmate’ da Latteria Soresina.

Gli ultimi dati del Consorzio, diramati a novembre, testimoniano che la ripartenza della ristorazione e del fuori casa in genere, ha portato a una leggera diminuzione degli acquisti nel retail italiano (-1,4% nei primi 9 mesi del 2021) e a un recupero del + 9,1% nell’Horeca. Tuttavia, da gennaio a ottobre 2021, i consumi di Padano hanno fatto registrare un dato complessivo del +1,4% grazie al +5,8% dei primi 8 mesi di export.