La pizza, come molti altri segmenti dell'alimentare, continua a fare gola agli investitori. Così Pizzium, concept di pizzerie napoletane fondato nel 2017 a Milano, ha visto l’ingresso di Equinox nella propria compagine societaria, con un 40% di quota. L’operazione si è svolta tramite una società veicolo, con un’operazione che ha combinato un aumento di capitale inscindibile di 6 milioni di euro e l'acquisto di titoli dai precedenti azionisti.

Il controllo e la gestione del business restano nelle mani di Stefano Saturnino, fondatore e amministratore delegato, e di Nanni Arbellini, fondatore e responsabile dello sviluppo.

Pizzium conta oggi 22 punti vendita sul territorio nazionale e prevede di tornare al fatturato pre-Covid già nel 2021 per salire a 40 milioni di euro 2023, con un Ebitda margin superiore al 20% già a fine 2021.

“Abbiamo scelto di aprire il capitale a Equinox perché supporterà il nostro ambizioso piano di espansione e ci permetterà di accelerare ulteriormente lo sviluppo del marchio – commenta Stefano Saturnino –. Abbiamo in programma di raddoppiare la dimensione attuale con l’apertura di almeno 20 nuove pizzerie nei prossimi due anni, rafforzando la nostra presenza nelle aree geografiche in cui abbiamo già i nostri punti vendita, ma portando il marchio anche in nuove città”.

L’insegna è presente, fra l’altro, a Milano, con 6 locali, a Serravalle Scrivia Retail park, nell’alessandrino, a Como, Varese, Torino, Roma, Bologna, Parma, Piacenza…