World pasta day: il consumo mondiale raddoppia
World pasta day: il consumo mondiale raddoppia
- Information
Quanta pasta si mangia nel mondo? E dove il gradimento è più forte o mostra la crescita più marcata? Il World Pasta Day 2019, oggi 25 ottobre, è l’occasione per fare il punto su presente e futuro di questo alimento.
/p>
La vera notizia è che il pianeta ha sempre più fame di pasta: secondo Unione italiana food in 10 anni il consumo di spaghetti &co è quasi raddoppiato, da quasi 9 a circa 15 milioni di tonnellate annue. E l’Italia resta il punto di riferimento per produzione export e consumi: ogni italiano ne consuma ben 23 kg all’anno, staccando in classifica Tunisia, 16 kg, Venezuela, 12 kg e Grecia, 11,2 kg.
Ma c’è di più: è italiano 1 piatto di pasta su 4 mangiati nel mondo: con 3,4 milioni di tonnellate di pasta prodotte dai nostri pastifici, l’Italia si conferma, anche nel 2018 leader mondiale, davanti a Usa, Turchia, Brasile e Russia.
Forte di un primato riconosciuto nell’arte della pasta, più della metà della produzione nazionale (il 58%) finisce all’estero. I Paesi dove esportiamo di più sono Germania, Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Giappone, mentre i mercati strategici, quelli con le performance più importanti del 2019, sono Arabia Saudita, (+90%), Emirati Arabi Uniti (+25%), Cina (+22%) e Australia (+16%).
Un primato che i pastai italiani difendono puntando su innovazione e qualità: in questi ultimi anni il settore - 120 imprese, 7.500 addetti e 4,8 miliardi di euro – ha investito, in media, il 10% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo. E così accanto alla tradizionale pasta gialla (ne esistono oltre 300 formati e rappresenta circa il 90% del mercato), ecco l’integrale (con tassi di crescita nel nostro Paese prossimi al 20%), il gluten free, quella con farine alternative e superfood (spezie, kamut, legumi, farro).
Arriva dagli Stati Uniti, patria delle diete iperproteiche, un segnale simbolico. L’U.S. News & World Report ha eletto la Dieta Mediterranea, di cui la pasta è elemento imprescindibile, “migliore dieta del mondo” del 2019, vincitrice su 41 diverse alternative con un punteggio di 4,2 su 5.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.