Sono stati approvati, dalla 31ma Assemblea generale di Nova Coop, il bilancio consuntivo e il bilancio consolidato 2019. La cooperativa, con 64 punti vendita in Piemonte e alta Lombardia ha chiuso l’esercizio segnando un deciso incremento dell’utile netto, che passa da 9,3 milioni di euro nel 2018 a 13,7 milioni, e una conferma del trend di sviluppo del fatturato, che si attesta a 1,063 miliardi di euro (+12 milioni sul 2018).

In previsione di un esercizio 2020, fortemente influenzato dall’emergenza Covid-19, Nova Coop ha deliberato di portare a 45 milioni di euro la dotazione del fondo rischi aziendale.

Nel 2019 le vendite lorde sono state generate, per oltre 989 milioni di euro, dalla rete di supermercati e ipermercati, per circa 81 dalle stazioni a marchio Enercoop di Pinerolo, Biella, Cuneo e Vercelli e, per circa 2 milioni, dai canali di vendita Drive ed e-commerce.

Fiorfood, il concept store di Nova Coop situato a Torino in Galleria San Federico, ha chiuso il quarto anno completo di attività con un fatturato di 5,4 milioni di euro, in sostanziale stabilità rispetto all’esercizio precedente.

Il bilancio consolidato ha chiuso l’esercizio con un fatturato di 1,54 miliardi di euro e un utile allineato a quello della società capogruppo.

La cooperativa ha reso disponibile, per la prima volta, nella forma di una pagina web dedicata su www.novacoop.info, anche il bilancio di condivisione 2019, lo strumento con cui, a ogni esercizio, analizza il valore sociale della sua attività imprenditoriale nei confronti di dipendenti, clienti e stakeholder.

Per rendere maggiormente comprensibile il suo impatto positivo verso le comunità del territorio dove opera, la sezione corrispondente è stata riorganizzata in coerenza con lo schema degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Leggi anche la nostra intervista al presidente Nova Coop, Ernesto Dalle Rive