Finiper sempre più forte: non solo Marco Brunelli ha perfezionato, in autunno, l’alleanza negli acquisti con Gruppo Conad, ma si è anche regalato, per 800 milioni di investimenti, la mega piattaforma commerciale di Arese Shopping Center, alle porte di Milano, in apertura a inizio 2016. Qui è atteso, fra l’altro, il debutto italiano dei grandi magazzini irlandesi Primark (si veda la notizia del giorno del 18 luglio 2015).

Altri dettagli, che testimoniano la vitalità della costellazione formata dagli ipermercati e centri commerciali “Iper la grande I” e dai supermercati Unes, emergono da un servizio che ieri, 20 luglio, il “Corriere Economia” ha dedicato al processo di riorganizzazione interno dell’impero governato dal vecchio leone (87 anni).

Intanto il fatturato della holding, Canova 2007, ha chiuso l’esercizio 2014 in decisa espansione, a 2,7 miliardi di euro, mentre l’utile netto ha raggiunto i 24 milioni.

Brunelli si è liberato della partecipazione nella catena di farmacie, parafaramacie e convenience store, Essere Benessere, creata dagli imprenditori milanesi Danilo Salsi e Fabio Pedretti.

Poco tempo fa sono arrivate anche due operazioni che, per quanto grandi, sono passate, tutto sommato, sotto silenzio: il gruppo ha comprato, dai francesi di Auchan, il 50% del centro commerciale “Il Fiordaliso” di Rozzano (MI), un colosso da 30.000 mq, e, da Carrefour, il 32,47% di Iper Orio. Le quote rilevate hanno portato Brunelli al 100% in entrambi i casi.

Infine gruppo Finiper ha detto addio alla propria partecipazione in Euromilano, operatore immobiliare nel cui azionariato figurano Intesa San Paolo, Unipol, e Prospettive Urbane.

Proprietà fotografica: datamanager.it