Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

L'Occitane raddoppia in Italia con Dr. Vranjes Firenze

L'Occitane raddoppia in Italia con Dr. Vranjes Firenze
L'Occitane raddoppia in Italia con Dr. Vranjes Firenze

L'Occitane raddoppia in Italia con Dr. Vranjes Firenze

Information
Luca Salomone

di Luca Salomone

Acquisizione italiana per L’Occitane, produttore e rivenditore di prodotti di bellezza e benessere premium e sostenibili, operativo 90 Paesi, fra i quali il nostro, con 3 mila negozi, di cui più di 1000 diretti.

Il fondo Bluegem ha infatti ceduto, alla catena franco-lussemburghese, Dr. Vranjes Firenze. Il perfezionamento dell'operazione è previsto entro la fine del primo trimestre del 2024.

Sotto la guida del private equity, l’azienda fiorentina ha più che triplicato le vendite, superando i 42 milioni di euro nel 2023, con un margine Ebitda di oltre il 30 per cento. Conta oggi 28 monomarca, 12 shop in shop e una presenza, internazionale, presso 650 distributori autorizzati.

Fondata da Paolo Vranjes, farmacista e cosmetologo, nel 1983, l’impresa toscana propone fragranze e profumi esclusivi per la persona, la casa, l’auto, anche in confezioni regalo e in edizioni speciali.

Oltre che a Firenze (5 indirizzi) è presente con le vetrine di Milano, Roma, Forte dei Marmi, Bologna, Bari, Tokio, Nagoya, Osaka, Dubai….

L'Occitane, dal canto suo, ha un portafoglio di marchi, biologici e naturali, molto ricco : L'Occitane en Provence, il portabandiera, Melvita, Erborian, L'Occitane au Brésil, LimeLife by Alcone, Elemis, Sol de Janeiro e Grown alchemist.

In Italia ha una trentina di negozi sotto insegna, in Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto e Friuli, Emilia-Romagna, Lazio. È presente in forze nei grandi complessi commerciali: dai centri I Gigli di Firenze e Le Gru di Grugliasco (Torino), agli outlet di Castel Romano, Noventa di Piave (Venezia), Fidenza (Parma), Serravalle Scrivia (Alessandria).

I punti vendita stand alone sono sempre in posizioni molto centrali: a Milano in Via Dante, Corso Buenos Aires, Via Solferino (zona Garibaldi) e Corso Vercelli e, a Roma, in Via Cola di Rienzo e Via Frattina…

Le cifre chiave 2023 di Groupe L’Occitane sono di tutto rilievo: vendite nette superiori a 2,1 miliardi di euro, un utile operativo di 239,1 milioni, una crescita, sul 2022, del 13,4% a cambi costanti.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits