Quarantatré distributori, da 18 Paesi, hanno vinto i ‘Salute to excellence award’ 2020 di Plma (Private label manufacturers association), l’associazione internazionale delle Mdd, con 4.500 associati.

Quasi 550 prodotti, food e non food, introdotti nell'ultimo anno, sono stati presentati alla competizione, la principale a livello planetario, e selezionati da una giuria di professionisti e addetti ai lavori: chef, ex manager della Gdo, docenti universitari, nutrizionisti, giornalisti ed esperti di packaging.

Ben 10 i riconoscimenti dell’Italia, che si è qualificata seconda nel mondo. Aspiag Service e Consozio Sun, in particolare, hanno fatto il pieno, con tre premi ciascuno, premi che hanno confermato il successo dei prodotti di fascia alta, genuini, sostenibili e tracciabili.

La consociata Despar è stata, fra l’altro, insignita per il suo panettone estivo, mentre Sun ha vinto per le penne trafilate al bronzo Igp 100% italiane. Coop Italia ha primeggiato nella categoria dei biscotti al cioccolato, grazie all’utilizzo di ingredienti del tutto genuini. Nel non alimentare Pam Panorama ha vinto con i tovaglioli di carta bianca, riciclabili al 100 per cento.

Per nazionalità sono state le catene tedesche a ottenere il maggior numero di premi, 20, seguite, appunto, da quelle italiane e poi dai distributori spagnoli, con 9 vittorie.

Francia, Svezia e Irlanda hanno piazzato, ciascuna, 6 prodotti, mentre ha debuttato il Sud Africa, che ha portato a casa 4 riconoscimenti.

La classifica delle insegne ha visto in pole position la tedesca Dirk Rossmann (circa 4.000 drugstore in Europa), con 6 premi e il gruppo spagnolo El Corte Inglés con 5 vittorie.

Vai alla classifica