Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

La distribuzione italiana surclassa gli altri settori nelle proposte di lavoro

La distribuzione italiana surclassa gli altri settori nelle proposte di lavoro
La distribuzione italiana surclassa gli altri settori nelle proposte di lavoro

La distribuzione italiana surclassa gli altri settori nelle proposte di lavoro

Information
Redazione

Il commercio stacca in modo più che netto gli altri settori dell’economia italiana in quanto a ricerca del personale: secondo un’indagine del motore di ricerca Jobrapido, relativa al periodo novembre 2015-gennaio 2016, in soli tre mesi la distribuzione ha lanciato, in Italia, ben 157.

00 annunci, contro i 69.000 dell’amministrazione-risorse umane, i 68.000 dell’informatica, i 64.000 degli altri servizi.

Dunque la propositività delle insegne, generaliste e specializzate, è di 2,5 volte superiore a quella degli altri sbocchi professionali più dinamici ed è dovuta a un serie di fattori: nuove aperture, restilyng di punti di vendita, esplosione del franchising, estensione degli orari nella fascia notturna e in quella festiva.

Jobrapido, che copre 58 nazioni, per 35 milioni di utenti unici mensili e 60 milioni di persone registrate, ha scandagliato anche Germania e Olanda, dove è emersa una situazione un po’ differente: qui a vincere sono specialmente informatica, manifattura, artigianato, e non il commercio, specie a causa di un tessuto distributivo più consolidato e dunque più maturo, ma anche del più forte sviluppo dell'e-commerce.

“La ripresa economica dell’Unione europea – ha commentato Rob Brouwer, direttore generale di Jobrapido - sta permettendo anche al mercato del lavoro di rafforzarsi e di creare nuove possibilità. Questo si riflette anche sul nostro sito: facendo un confronto tra il 2014 e il 2015, abbiamo stimato un aumento del 6% delle offerte in Italia, del 15% in Germania e del 35% nei Paesi Bassi. Voglio sottolineare la crescente attenzione che stanno suscitando i ruoli legati all’online e al digitale, dimensioni verso cui l’intera economia si sta muovendo”.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits