“Iper, La grande i”, l’insegna di ipermercati dell’imprenditore Marco Brunelli, che a sua volta controlla anche Unes, dà un forte segnale di impegno nel salvaguardare l’ambiente e nel sensibilizzare l’opinione pubblica sul risparmio energetico con un progetto che coinvolge tutti i 26 punti vendita.

Al centro è ancora la linea di detersivi sfusi Eco Self , 13 diverse referenze eco compatibili con formule semplici e a basso impatto ambientale. I prodotti sono realizzati con formulazioni a base di tensioattivi vegetali, coloranti alimentari e profumi da estratti naturali. Negli erogatori a libero servizio sono disponibili: detersivo per lavatrice, ammorbidente, detersivo lana e delicati, detersivo piatti ecc.

Eco Self è un distributore di detersivi che permette di riutilizzare lo stesso flacone, contribuendo a ridurre i rifiuti plastici e il prezzo per il consumatore finale. L’iniziativa, oltre a migliorare l’esperienza di acquisto dei consumatori e a ridurre il prezzo dei detersivi dell’11%, ha permesso di risparmiare nel nel 2010 ben 101.908 flaconi e nel 2011 circa 138.911.

L’impegno green di “Iper, La grande i” è testimoniato anche dall’importante progetto di recupero dei rifiuti delle aree delle food court, dove un sistema di raccolta differenziata permette di salvare posate di plastica, bicchieri di plastica, bottiglie, destinandoli al riciclo.

“Iper, La grande i ribadisce il proprio impegno costante nel mettere in atto politiche di salvaguardia ecologica - ha dichiarato Antonella Emilio, responsabile sociale di impresa -. Questi importanti progetti, dimostrano la nostra volontà di limitare l’impatto delle nostre attività e la volontà attiva di preservare l’ambiente.”