Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Inalca food & beverage: la Cina è ancora più vicina

Inalca food & beverage: la Cina è ancora più vicina
Inalca food & beverage: la Cina è ancora più vicina

Inalca food & beverage: la Cina è ancora più vicina

Information
Luca Salomone

di Luca Salomone

Inalca cresce in Cina e, attraverso Inalca food & beverage (If&b), specializzata nella distribuzione internazionale di prodotti alimentari made in Italy, stringe un accordo con la famiglia Cascino per la costituzione di una nuova holding su Hong Kong, denominata Casina limited, in cui ha una quota del 70 per cento.

I Cascino mantengono il restante 30 per cento.

La newco, oltre a rilevare tutte le attività cinesi gestite da Cascino, ha assorbito gli asset di If&B Cina, con le piattaforme distributive di Shanghai, Pechino, Zhongshan Dongguan e Chengdu.

Fondata nell'agosto 2014, Cascino opera in aree complementari, rispetto a quelle storicamente presidiate da If&B. Dunque la nuova compagnia consentirà di estendere il business a ulteriori province del Paese con alto potenziale di crescita (Suzhou, Hangzhou, Nanjing, Wuxi, Ningbo, Wenzhou e altre città nelle province dello Jiangsu e dello Zhejiang).

Secondo Augusto Cremonini, amministratore delegato di If&B, «il mercato cinese è uno dei più interessanti e dinamici al mondo, in cui la domanda di prodotti di eccellenza della cucina italiana è in costante incremento. Il know-how e la capacità distributiva di Cascino ci permetteranno di sviluppare al meglio le potenzialità di crescita, oltre a valorizzare i nostri recenti investimenti nel segmento del cibo di alta gamma».

Per Inalca food & beverage si tratta dell’ultima di una serie di operazioni mirate al consolidamento di una società leader nei mercati internazionali per la vendita e distribuzione di prodotti per la ristorazione italiana nel mondo: dall’acquisizione, lo scorso agosto, delle società House of fine foods di Hong Kong e House of fine foods Macao, fondate da Cristian Giancaterino e riconosciute come punto di riferimento per la fornitura di prodotti per l’alta ristorazione, al consolidamento della presenza in Australia, con il round di acquisizioni, iniziato a marzo e concluso nel mese di ottobre, tramite la controllata Fresco Gourmet, di tre marchi storici nel business del foodservice a Sidney: Di Leo foods, Super Supreme e Napoli food & wines.

Inalca food & beverage, nata nel 2012, ha la missione di espandersi a livello globale attraverso la presenza diretta nei vari mercati, con focus sulle partnership, o sull’acquisto, di piccoli e medi distributori locali, in grado di assicurare la copertura della distribuzione dell’ultimo miglio.

L’azienda del gruppo Cremonini, con sede a Castelnuovo Rangone, nel modenese, e con circa 50 milioni di euro di fatturato nel 2022, dispone di un catalogo di oltre 10 mila referenze, che rappresentano la migliore offerta italiana tramite le sue filiali in Polonia, Australia, Capo Verde, Tailandia, Cina, Hong Kong e Macao, Malesia, Isole Canarie.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits