Dopo una serie di polemiche, del resto abituali, con le associazioni dei commercianti locali, arriva in porto il progetto del centro commerciale Le Officine, ubicato nell'ex area Metalmetron di Savona. Più che altro si tratta di un parco commerciale la cui apertura è pianificata per la primavera del 2012.

Ospiterà un ricco parterre di insegne: il magnete alimentare è una grande superficie targata Conad, la quale sarà affiancata da Maison du Monde (arredi e complementi per la casa), Brico Center, Pittarello, Euronics.

E' anche prevista una zona da destinare ai mestieri artigianali, la cui definizione è però ancora a uno stato embrionale, visto che molte attività di questo tipo sono state di recente attratte dal vicino Parco Doria, altro complesso in apertura nel savonese. Inoltre resta tuttora senza titolari il programmato albergo da 102 camere che dovrebbe trovare posto presso Le Officine.

A condurre l'iniziativa sono varie realtà, guidate da NewCo Savona: Costruzioni Italia di Unieco, Cooperativa Edile di Reggio Emilia e Alfa Costruzioni, le ultime due in chiave di promotrici.
Globalmente l'investimento sarà di 70 milioni, mentre i posti di lavoro che si renderanno disponibili sono in tutto 300.

Il parco commerciale ha anche comportato lavori urbanistici, sulla vicina Via Stalingrado, per un  ammontare di 800.000 euro.