Illycaffè apre le porte a un nuovo socio, il private equity Rhône Capital, che ne rileva il 20% di quota per un controvalore stimato in 200 milioni di euro. Il fondo, scelto attraverso un iter di un anno, sarà il partner per la prossima fase di crescita internazionale. Il completamento della transazione è atteso entro la fine del primo trimestre del 2021.

Spiega Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di Illycaffè: "Rhône dispone di una straordinaria esperienza nell'accompagnare le aziende nella realizzazione dei programmi di sviluppo internazionali, in particolare negli Stati Uniti, un mercato chiave nei nostri piani di crescita. Inoltre, il nuovo socio ha una comprovata esperienza nel supportare l'implementazione dei piani strategici e soprattutto le iniziative di trasformazione digitale, una leva per noi molto importante e ancora più rilevante nell'attuale contesto di mercato".

Fondata nel 1933 da Francesco Illy, la società è oggi presente in oltre 140 Paesi. Nel 2019 ha dato lavoro a 1.405 persone e ha totalizzato un giro d’affari di 520,5 milioni.

I monomarca nel mondo sono 270 in più di 40 Paesi. Ultimo nato quello che aperto, venerdì 27 novembre, presso il centro Maximo di Roma via Laurentina, al piano terra del nuovo shopping center, su una superficie di 140 mq di spazio interno più un dehor esterno.