Questa sera, a Milano, nell'ambito delle iniziative collaterali al Salone del Mobile, Ikea presenta Uppleva una soluzione innovativa studiata per il soggiorno, volta a integrare TV e impianto audio con i mobili che li contengono, in vendita in Italia da fine giugno. Nel mirino ci sono anche altre cinque città del nostro continente.

La serie combina audio, video e mobili, e aiuta a tenere in ordine il soggiorno organizzando intelligentemente cavi, telecomandi e accessori multimediali. Uppleva è dotata di accesso a Internet, impianto audio e soluzioni per la gestione dei cavi. Tutte le funzioni audio/video si possono controllare con un unico telecomando.

Il sistema comprende una Smart TV con schermo a led, un impianto audio 2.1 con subwoofer wireless e accesso a Internet (tutti i formati TV tranne 24”), un lettore CD/DVD/Blu-ray integrato, staffe e cavi, e un solo telecomando per controllare tutto.

A monte della nuova linea c’è l’alleanza, come partner tecnico, con la cinese TCL Multimedia (marchi TCL, Rowa, Thomson), uno tra i primi 5 produttori mondiali di hardware multimediale di consumo. Questo segna l’ingresso del big svedese nel settore delle tecnologie ed elettronica di consumo.

Tolga Oncu, responsabile vendite di Ikea Svezia, intervistato da Reuters, ha dichiarato: «E' il sintomo evidente che c'è bisogno di una sinergia tra produttori di elettronica di consumo e fornitori di prodotti di arredamento».

Secondo quanto riferisce l’edizione on line del “Corsera” questo non è il primo accordo con il mondo degli elettrodomestici, ma fa seguito a intese già segnate con con Whirlpool ed Electrolux.