È stato inaugurato l’ampliamento del centro commerciale ‘I Gigli’ di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, a metà strada fra il capoluogo e Prato.

Con questa estensione e riqualificazione il proprietario, Eurocommercial, sviluppatore e gestore di molti progetti commerciali di successo in Italia e all’estero, vuole dare all’intero comparto un segnale di fiducia e ripresa.

Il progetto, realizzato da Design International, lo studio internazionale di architettura guidato da Davide Padoa, è un’estensione del centro commerciale esistente, il quale si classifica come uno dei maggiori shopping center italiani, con i suoi quasi 90.000 mq di superficie lorda affittabile, 128 negozi, 200 milioni di visitatori dalla prima apertura, avvenuta nel 1997.

Oltre a fornire nuovi servizi, tra cui 4 ristoranti gourmet, l’intervento collega le due piazze esistenti, Corte Tonda e Corte Lunga, con il primo piano.

Il progetto ‘Cammin de’ Gigli’, così chiamato in onore di Dante Alighieri, si sviluppa su un’area di più di 2.700 mq e crea una sorta di viale sopraelevato che integra e armonizza, come una 'cerniera', vari quadranti del complesso.

I lavori sono durati 14 mesi e si sono conclusi in concomitanza con le celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta (era l'anno 1321).

Spiega Paolo Bianchini, design manager di Design International: “Queste aree, circondate dal verde, offrono nuovi servizi per il pubblico, spazi relax, una zona per il co-working (gestita da Findomestic, ndr.), ristorazione, e un’ampia zona gioco per il divertimento dei bambini, a tema dinosauri, “I Giglisauri”. L’intervento ha lo scopo di portare valore aggiunto all’attuale offerta commerciale. Alcuni degli elementi essenziali sono i materiali naturali, il verde, il design ‘urbano’ e l’aspetto ispirato agli open space. Aggiungiamo il lavoro svolto sull’illuminazione, finalizzato a ottenere suggestivi effetti scenografici”.

Fondata nel 1965 a Toronto, Design International ha al suo attivo realizzazioni come Il Centro di Arese (Milano), Aura Valle Aurelia di Roma, Caselle Open Mall di Torino, Maximall Pompeii, Morocco Mall di Casablanca, l’Odyssseum di Montpellier, Cleopatra mall del Cairo e tante altre.