Prima volta all'estero per Poste italiane, che acquisisce una quota di controllo del 51% di Sengi express, società cinese specializzata nella logistica cross-border per il commercio elettronico.

Sengi è interamente posseduta da Cloud Seven Holding Ltd di Hong Kong e ha un fatturato pro-forma 2020 di circa 80 milioni di euro.

La nuova controllata italiana offre una gamma completa di servizi agli operatori online cinesi, ritagliati sulle specifiche esigenze del singolo merchant, con soluzioni in grado di essere competitive in ciascuna fase della catena logistica che collega la Cina all'Italia.

Sengi Express eroga, naturalmente, anche la tracciatura in tempo reale di ogni spedizione, dall'hub in Cina fino al destinatario in Italia. Le società logistiche di Poste Italiane, dal canto loro, continueranno a essere fornitrici di Sengi sul nostro territorio.

Per Poste Italiane, l'operazione è parte dello sviluppo del business internazionale dei pacchi B2C: “Questa operazione rafforza la strategia del gruppo improntata al miglioramento dell’esperienza dei consumatori e clienti privati - commenta Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane -. L’obiettivo è di sviluppare il flusso di spedizioni e-commerce fra i due Paesi. Con questo accordo diversifichiamo ulteriormente, anche a livello geografico, i nostri ricavi e proseguiamo nella nostra strategia di crescita tramite alleanze nelle aree di business più promettenti”.