Ricorrono nel week end i primi 20 anni dell’insegna MD Discount, lanciata nel 1994 dall’imprenditore bolzanino Patrizio Podini, fondatore di Lillo spa negli uffici del Centro Direzionale di Napoli. Un vero successo che dimostra come sia possibile intraprendere in modo ottimale anche a partire dal Sud. E infatti il 15 maggio, Podini è stato il vincitore della prima edizione del premio “Organizzazione Aziendale” che l’Università Suor Orsola Benincasa, di Salerno, ha consacrato appunto alle eccellenze Meridionali.

Nel 2013 Lillo ha messo il turbo. Già cresciuto in precedenza con piccole acquisizioni, è balzato da 400 punti di vendita, a 720, con l’acquisizione di 320 LD Market, ceduti da gruppo Lombardini. Questo ha garantito il presidio del Nord Italia e posizionato Podini alle spalle della sola Eurospin (1000 pdv) nello scacchiere italiano dei discount e davanti al colosso tedesco Lidl, che ha 560 strutture nel Bel Paese.

L’unione di MD e LD ha portato Lillo a una quota di mercato pari al 15%, per 2 miliardi di fatturato, 4250 dipendenti, 200 milioni di colli movimentati ogni anno, 6 depositi: Gricignano di Aversa (CE), Dittaino (EN), Bitonto (BA); Trezzo (MI), Mantova, Macomer (NU).

 “Impegno, passione, velocità, innovazione sono parole chiave del nostro successo riconosciuto e apprezzato da milioni di clienti che frequentano quotidianamente i nostri punti vendita”, ha dichiarato Patrizio Podini sul sito della propria azienda.

E infatti oggi gruppo copre l’intero territorio nazionale. La rete è equamente suddivisa, come detto, fra Ld, che presidia tutto il Nord fino all’Emilia Romagna, e Md, diffusa nel resto dello Stivale.

In un’ottica di sviluppo costante, Lillo sta implementando un terzo deposito in Puglia a Bitonto in Provincia di Bari, di circa 34.000 mq, inaugurato nell’autunno del 2013. La posizione strategica consentirà una più fluida gestione dei punti vendita che si affacciano sull’Adriatico.