Alla Fabbrica del Vapore di Milano oggi e domani, 18 e 19 giugno, si svolge la V edizione del Green retail forum&expo. Due giornate per interrogarsi e discutere di global shift nel retail, per verificare quali sono gli impegni che la distribuzione assume verso l’ambiente, l’economia e l’equità sociale.

L’evento, organizzato da Plef - Planet Life Economy Foundation e NDB Marketing Consapevole, in collaborazione con Distribuzione Moderna, Altavia, KikiLab e FairTrade, mette a confronto il mondo della distribuzione profit e non profit sui temi del cambiamento climatico e delle sue conseguenze, alle quali rispondere con nuovi strumenti economici di misurazione degli impatti.

A Expo Milano 2015 il mondo si interroga sul cibo, la fame, il suolo, le risorse, la vita e sugli enormi rischi del cambiamento climatico. In questa complessità, il Green retail forum&expo rivolge domande cruciali a chi i beni e i servizi li rende disponibili.

La manifestazione si pone il compito di fornire conoscenze rilevanti e mezzi innovativi al grande distributore come al piccolo commerciante, al chiosco di strada come all'unione dei cittadini, per accompagnarli verso l’attuazione dei piani di sostenibilità.

Il programma si arricchisce quest’anno di contributi internazionali, a partire dal gruppo Delhaize e dalle COOP Svizzere.

Si parlerà di impronta ecologica della distribuzione con le istituzioni e gli esperti di Unione Europea, Enea e Ministero dell’Ambiente. Si affronterà il tema della responsabilità sociale con realtà che operano sul campo come Fao, Caritas e Ong.

Evento nell'evento sarà il tentativo di network tra i retailer che il Green retail forum&expo metterà in atto attorno al tema della trasparenza della filiera e dell'indicazione del luogo di produzione sul packaging agroalimentare (#prodotto_dove).


Questi temi verranno discussi, il 19 giugno, al Tavolo di Lavoro #obbligo_prodotto_dove che vedrà impegnati gli A.D. Mario Gasbarrino (Unes/U2), Eleonora Graffione (Coralis), Vito Gulli (Generale Conserve), Francesco Pugliese (Conad), Giorgio Santambrogio (Gruppo Végé) - oltre a Raffaele Brogna (Io Leggo l’Etichetta) e Domenico Canzoniero di NDB Marketing Consapevole. Modera Armando Brescia, direttore responsabile di Distribuzione Moderna.

L'obiettivo del tavolo di lavoro è di giungere a un impegno concreto e condiviso dai retailer presenti e da tutti coloro che vorranno aderire, per tutelare la trasparenza di filiera.