di Luca Salomone

Giostyle si rafforza con l’acquisizione di Gensini, società storica nella produzione di articoli per la casa e il giardino. L’importante operazione porta l’azienda bergamasca, specialista dei contenitori per il cibo, dei frigo portatili, delle borse termiche, borracce e tanto altro, ad ampliare il proprio portafoglio di oltre 200 referenze nell’ambito dello ‘storage’, della pulizia della casa, del bagno, della cucina e dell’ecologia (bidoni per la raccolta dei rifiuti). Verrà, inoltre, esteso il business alla vendita di armadi e ripostigli per esterni.

La capacità produttiva vede l’integrazione di 40 dipendenti, fra operai e impiegati, un polo produttivo di circa 4 mila mq, che include 22 linee di stampaggio di materie plastiche e un magazzino di circa 3 mila mq, con un’officina dedicata alla produzione e manutenzione degli stampi di prodotto.

L’impresa lombarda sale, dunque, da 15 a 37 linee di produzione, con la possibilità di gestire internamente lo sviluppo dei progetti e della fabbricazione dei propri articoli.

Giostyle, nata 1949, ha fatturato, nel 2022, circa 23 milioni di euro, in crescita sul 2021 (20,3 milioni) e in fortissimo sviluppo sul 2020, quando i ricavi ammontarono a 11,4 milioni (Report Aziende Consodata).

L’azienda che fa capo alla famiglia Battistelli, proprietaria e fondatrice di Risparmio Casa, beneficerà così di importanti orizzonti di sviluppo, come spiega lo stesso amministratore delegata, Fabio Battistelli: «L’operazione di acquisizione di Gensini rappresenta un traguardo di fondamentale importanza per Giostyle, che porterà a una rilevante crescita dei marchi Gio’Style e Ordinett sul mercato italiano ed estero».

Aggiunge Arianna Giontella, responsabile marketing del gruppo: «Il 2023 si è rivelato cruciale per noi, anche grazie a un forte investimento in comunicazione che ci ha permesso di tornare in TV con la campagna pubblicitaria lanciata la scorsa primavera».

Gensini di Calenzano (Firenze), che ha oltre 50 anni di vita (è nata nel 1968), ha un giro d’affari medio annuo superiore ai 7 milioni di euro.

Leggi anche: Risparmio Casa supera un miliardo di fatturato