di Luca Salomone

Procede lo sviluppo di Gargiulo & Maiello, socio VéGé specializzato nel beauty e cura persona. L’insegna di punta, Ideabellezza, ha superato le 90 profumerie in 12 regioni italiane proprio nel 2024, data che segna il trentennale del marchio, e questo anche grazie al nuovo format, introdotto alla fine del 2022 e al restyling dei punti vendita già in essere.

Nei primi 5 mesi di quest’anno, in particolare, sono state portate a termine le ristrutturazioni delle location di Castellammare di Stabia (Napoli), Brindisi e Marano di Napoli, che è anche il primo Ideabellezza, aperto a giugno 1994.

L’azienda partenopea, con sede operativa nell'interporto di Nola, ha poi acquisito una serie di negozi che le hanno permesso di crescere in zone al momento poco presidiate, come Ischia (NA), Caserta e Monopoli (Bari).

Inoltre, c’è stata una significativa politica di opening, che ha riguardato le città di Salerno (quartiere Pastena), Corridonia (Macerata), Catania (Centro commerciale Katané) e Taranto (Centro Mongolfiera).

Il nuovo format, ideato meno di due anni fa e già in crescita nel 2023, è rivolto a un target più giovanile e mette in risalto il prodotto, rendendo meno impattante il colpo d’occhio dell’arredamento. Vengono poi utilizzate tecnologie come il digital signage, ovvero la digitalizzazione della comunicazione promozionale e il Crm, che, insieme ad alcuni strumenti di intelligenza artificiale, permettono di analizzare in modo profondo la soddisfazione del cliente.

Proprio per festeggiare questi traguardi, nel prossimo mese di giugno, l’azienda prevede una forte attività di comunicazione su vari media.

Ma non è tutto. L’impresa napoletana - fondata nel 1967 da Giuseppe Maiello, Cavaliere del lavoro nel 2021 e attuale vicepresidente esecutivo - come ingrosso e diventata, all’inizio del nuovo millennio, una società per azioni (era una Snc), ha lanciato, nel 2000, il progetto di affiliazione Beauty Sì (oltre 40 negozi). In parallelo è stata anche sviluppata la linea professionale GCube, che comprende 10 linee per il trattamento e la cura dei capelli.

La società capofila, Gargiulo & Maiello Spa, ha realizzato, nel 2022, secondo i dati camerali, un fatturato superiore a 63 milioni di euro, con un utile di oltre 643 mila euro. Il capitale sociale ammonta a 7,5 milioni di euro.