E’ maestoso, di nome e di fatto, il nuovo concept targato Iper e aperto ieri, 5 dicembre, a Monza. Questo perché sorge, all’interno di un lotto strategico, ma da tempo in abbandono e occupato, una quindicina di anni fa, dal Cinema Mestoso, è perché introduce molteplici innovazioni, che spingono a fondo i più moderni dettami della tipologia dei piccoli ipermercati.

Il punto vendita, di 4.000 mq, è dotato di un ampio parcheggio di 400 posti, gratuito per le prime due ore per i consumatori e cittadini, ed è aperto con orari generosi, dalle 7 del mattino alle 9 di sera.

La struttura, che ha creato 170 nuovi posti di lavoro, è, di fatto, un mini centro commerciale, visto che è articolata su due livelli e comprende oltre al vero e proprio superstore, collocato al primo piano, una zona mercato al pian terreno e l’area ristorativa La Corte, con 6 corner tematici: pizza, hamburger e birra; carne e pesce; salumi e formaggi; pasta; verdura; wine bar, con 250 etichette. Si aggiunge un microbirrificio.

Ha sottolineato, in conferenza stampa, il sindaco di Monza, Dario Allevi: "Il nuovo Maestoso è stato pensato come un luogo vivo, dove sarà possibile fare acquisti, ma anche pranzare e stare insieme. E' un'area inoltre finalmente sicura, un presidio per il quartiere, videosorvegliato da 200 occhi elettronici. Questa operazione rappresenta una scommessa vinta per il Comune: in soli 12 mesi, infatti, siamo riusciti a passare dalla firma sulla convenzione all’inaugurazione".

Realizzato dal prestigioso studio di architettura Michele De Lucchi, il Maestoso parte nel 2008, quando Finiper ha rilevato il lotto, con l’obiettivo di mettere a frutto una zona in abbandono.

"Sono molto soddisfatto – ha detto il patron Marco Brunelli -. Nell'operazione di Monza io ho scelto 'solo' la location e mi è sembrata quella giusta". Una location, per il nuovo format - in vetro e metallo con una dominante cromatica verde -, decisamente strategica, visto che nei pressi sorge il Parco di Monza. Voluto nel 1805 da Napoleone Bonaparte, il complesso è uno tra i maggiori parchi storici europei, il quarto recintato più grande d'Europa e il maggiore circondato da mura, con una superficie di 688 ettari che ospitano numerosissimi edifici antichi e di pregio, fra i quali la Reggia.