Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Eurofood acquista l'81 per cento di Gelati Pepino

Eurofood acquista l'81 per cento di Gelati Pepino
Eurofood acquista l'81 per cento di Gelati Pepino

Eurofood acquista l'81 per cento di Gelati Pepino

Information
Luca Salomone

di Luca Salomone

Gelati Pepino 1884, marchio torinese che ha appena compiuto 140 anni e inventore del Pinguino, nel 1938, passa alla milanese Eurofood, che ne rileva l’81%.

Il restante 19 per cento è ripartito fra gli attuali azionisti.

Le parti venditrici sono la famiglia Giovanardi, acquirente dell’azienda piemontese nel 1961, e finora in possesso del 51%, una serie di soci minori e l’amministratore delegato, Alberto Mangiantini, che rimane in carica e conserva il suo 9 per cento.

Pepino, insignita di numerosissime certificazioni nonché della qualifica di marchio storico, vanta oggi un ampio assortimento di prodotti, oltre al classico Pinguino, tra i quali i nuovi sorbetti bio, coppette, coni, multipack, gelati nel biscotto e molto altro.

Possiede da sempre lo storico negozio di gelateria con il proprio nome, a Torino in Piazza Carignano, e ha fondato la catena Le Pinguinerie. Si tratta di punti vendita, diretti e di proprietà, presenti all’interno dei giardini della Reggia di Venaria Reale, dimora storica che fa parte delle Residenze Sabaude, presso l’atrio partenze dell’aeroporto di Torino Caselle, ad Assago (Milano), a Serravalle Designer Outlet (Alessandria) e, da inizio 2020, anche a Camden, in uno dei quartieri più famosi e caratteristici di Londra. Alla rete retail appartengono inoltre punti vendita indiretti, presso il Parco Valentino di Torino, Conad Superstore di Rivoli e di Avigliana, nella prima cintura di Torino, oltre a quello di Castelnuovo Don Bosco in provincia di Asti, di Piacenza, presso Eataly, di Vignate (Milano metropolitana) e Como.

L’azienda, società per azioni, presentava, nel 2022 un fatturato superiore ai 3 milioni di euro.

Eurofood, della famiglia Boerci e con sede centrale a Corsico (Milano) dal 1970 importa e distribuisce in esclusiva, per il mercato italiano, le migliori specialità alimentari di 50 Paesi e 5 continenti. Spazia dall’etnico al salutistico, dal dolciario all’alta gastronomia: in portafoglio ci sono nomi come quelli di Kv Nordic (salmone selvaggio), Heinz, Starbucks, Kikkoman (salse di soia e altri condimenti), Maille (senape) e tantissimi altri.

Nel 2022 la società lombarda fatturava quasi 118 milioni di euro con un utile di 7 milioni.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits