Coop Alleanza lancia in Italia lo scontrino digitale. In Francia il cartaceo è già vietato
Coop Alleanza lancia in Italia lo scontrino digitale. In Francia il cartaceo è già vietato
- Information
di Luca Salomone
Dopo che la Francia, da agosto 2023, ha abolito per legge lo scontrino cartaceo, per motivi di sostenibilità e di riduzione degli sprechi, l’innovazione si estende anche all’Italia.
E' una svolta importante, visto che, nella nazione d’Oltralpe, si valuta che, ogni 12 mesi, ne vengano stampati ben 12,5 miliardi.
A proporlo nel nostro Paese, al momento per soci e socie, è Coop Alleanza 3.0. La più grande cooperativa europea spiega che, nell’ultimo anno, nei suoi 350 negozi, dal Friuli alla Puglia, sono stati stampati oltre 100 milioni di scontrini. Se li mettessimo in fila uno dopo l’altro, essi raggiungerebbero una lunghezza di 40 mila chilometri, che basterebbe a coprire la circonferenza della Terra, o a compiere, per due volte, andata e ritorno, il percorso stradale che porta da Bologna a Pechino.
Questi dati sono ancora più significativi alla luce del fatto che gli scontrini hanno un impatto ambientale rilevante, essendo, fra l’altro, non riciclabili, perché di carta termica.
Da ieri, 11 marzo, le socie e i soci di Alleanza, già registrati al sito, o in possesso dell’app Coop, possono esercitare la scelta di rinunciare allo scontrino integrale cartaceo: a fine spesa otterranno una ricevuta sintetica, lunga pochi centimetri, mentre il documento fiscale esteso è salvato nell’area riservata del loro profilo.
In questo modo, inoltre, le prove di acquisto finiranno in un archivio telematico personale, dove saranno molto utili per quei prodotti coperti da garanzia, come elettrodomestici, cellulari e altri beni durevoli. Infatti, la versione digitale dello scontrino rimarrà disponibile per 26 mesi e l'interessato potrà gestire i documenti attribuendo un’etichetta a quelli più importanti, o inserendone qualcuno come preferito.
Gli scontrini potranno anche essere ordinati per fare una ricerca per data, e si potrà trovare una determinata prova di acquisto in base al giorno, al negozio, all'importo, a un certa etichetta attribuita. Sarà naturalmente possibile visualizzare, scaricare, e stampare, o inviare online ogni singolo 'pezzo'.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.