Esselunga pianifica 2.000 nuove assunzioni nel biennio 2014/15. Un dato che, oltre a garantire la soddisfazione del super pensionato Bernardo Caprotti, fa seguito alla promozione a pieni voti data dall’annuario di R&S Mediobanca e che anticipa i risultati finanziari 2013, con vendite di oltre 6,9 miliardi di euro con un incremento dell’1,7% rispetto al 2012. Questo dato si confronta con un mercato caratterizzato da una significativa contrazione dei consumi, anche alimentari.

Il risultato operativo è stimato in oltre 300 milioni di euro, in contrazione rispetto allo scorso anno anche a seguito della politica prezzi applicata.
“Infatti – si legge nella nota ufficiale -, mentre i fornitori hanno praticato aumenti dell’1,8%, Esselunga ha mantenuto per i propri clienti gli stessi prezzi del 2012, cioè ha venduto a inflazione zero. Negli ultimi due anni a fronte di incrementi di prezzo ricevuti per circa il 4% Esselunga non ha trasferito alcun incremento di prezzo ai propri clienti”.

Secondo fonti non ufficiali ma comunque ben informate, Esselunga ha un ricco piano di inaugurazioni per il 2014, che prevede 12 opening. Nel mirino, oltre alla Toscana e alla Liguria, c’è il Lazio. Entro l’anno il gruppo della famiglia Caprotti dovrebbe sbarcare infatti ad Aprilia, in provincia di Latina.