Nel canale drug nasce Drugstore Retail
Nel canale drug nasce Drugstore Retail
- Information
C’è un nuovo protagonista nel mondo della cura persona e casa, Drugstore Retail, la joint venture appena siglata fra Ergon (insegne Despar, Interspar, Eurospar, Altasfera e Ard) e Ged, catena palermitana con circa 40 punti vendita, specializzati in prodotti per l'igiene domestica, il beauty e personal care.
Alla nuova realtà sono già stati assegnati obiettivi ambiziosi per il 2025, i quali prevedono la realizzazione sia di negozi diretti, sia in affiliazione.
Il piano di espansione, che avrà un occhio di riguardo per la Sicilia, va oltre i confini della regione e comporta lo sviluppo anche negli altri territori presidiati, con 450 punti vendita, da Ergon, ovvero Calabria, Puglia, Basilicata e Sardegna.
Drugstore Retail ha sede a Palermo e, nella fase iniziale, si appoggerà alle strutture logistico/organizzative dei due alleati, per garantire una partenza solida ed efficiente.
"Nonostante operino in settori diversi, Ergon e Ged condividono una visione comune: il canale drugstore rappresenta una scelta strategica per il futuro", precisa la newco.
Nella joint venture, Ged apporta una ventennale esperienza e un assortimento di oltre 10 mila referenze, mentre Ergon mette il suo know how nel definire un progetto d’insegna e portarlo avanti con successo.
Inoltre, sul piatto della bilancia c’è tutto il peso del socio Despar. Nel 2023 la holding Syneos ha chiuso il bilancio sopra gli 800 milioni di euro e con una crescita di oltre 8 punti percentuali.
Sempre nel 2023 Ergon si è ampliata in modo considerevole, inaugurando 23 punti vendita diretti, diventati 42 con gli affiliati.
Da ricordare anche che, all’inizio del 2023, Ergon ha stipulato con Maiora, anch’essa socia Despar, un’altra JV, Ardita, focalizzata sull’ulteriore sviluppo dei discount.
Il Cda di Drugstore Retail è composto da 5 membri: Gaetano Marsala di Ged, presidente e amministratore delegato, mentre i consiglieri sono Gaetano Alioto, Elvino Marsala, Marco Sgarioto (Ad di Ergon) e Antonio Cinquemani.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.