Una nuova apertura, abbastanza eclatante, per Decathlon che, a Milano, presso le Corti di Baires, nuovo complesso retail in pieno Corso Buenos Aires - dove ci sono già La Esse di Esselunga, Maisons du Monde e Nike -, si prepara a inaugurare, il 16 giugno, il suo secondo negozio di prossimità in Italia, dopo il Decathlon City di Bologna centro storico, che ha tagliato il nastro il 1° settembre 2021.

Il format City al raddoppio

Il format, già presente in Francia, si inserisce, con i suoi 1.200 mq, in un’ottica di vicinato e servizio: «Esso risponde alla necessità di avvicinarci ancora di più agli sportivi e alle sportive che abitano e lavorano nel centro città. Attraverso l’offerta e la customer experience, vogliamo ispirare i milanesi a fare più sport e - perché no? -, a praticarne di nuovi – commenta la store leader, Francesca Spanevello -. Offriremo anche servizi di riparazione e articoli second life, che alimentano il circolo virtuoso della sostenibilità del prodotto. Per incentivare l’utilizzo di borracce, per esempio, abbiamo installato una colonnina d’acqua. Coerentemente, il negozio non venderà bottigliette d’acqua di plastica».

L’apertura di Milano, la settima in città, si affianca ad altre previste a giugno (a Napoli, Jesolo, Carini, Roma Collatina) e in luglio, a Ostia.

Augusto Felix: un francese in Colombia

Ma non è tutto: l’insegna francese si è data da pochissimo un nuovo amministratore delegato, Augusto Felix, che succede a Fulvio Matteoni alla guida del Paese.

Felix è entrato a far parte di Decathlon più di 25 anni fa. Dopo una brillante crescita in Decathlon Francia, nel 2015 egli ha avuto l’incarico di lanciare il marchio in Colombia, realizzando il progetto di apertura di 8 negozi nelle 4 principali città, Bogotá, Barranquilla, Medellín e Cali. Da poco più di un anno Felix è city leader di Decathlon Milano.

Commenta Fulvio Matteoni: «L’Italia ha portato avanti negli ultimi anni un’importante strategia di crescita che ha visto, solo nel 2021, l’apertura di 8 nuovi negozi sul territorio, per un totale di 137 store (incluso il punto di vendita di Malta, affiancato al progetto italiano). Oggi l’Italia rappresenta uno dei Paesi che contribuiscono attivamente alla strategia di consolidamento e diffusione della nostra missione: rendere lo sport accessibile a tutti, promuovendo la cultura del movimento fisico e del benessere psicofisico».

Decathlon Italia significa, a valori 2021, oltre 1,7 miliardi di fatturato, di cui il 13,4% dovuti al digitale, 7.974 collaboratrici e collaboratori, 136 negozi, 4 depositi logistici e 2 centri di produzione.

Leggi anche: Apre a Bologna il primo Decathlon City d'Italia