Il colosso americano del real estate, Cushman & Wakefield, presente in 40 Paesi, acquista Cogest Retail, società leader nella gestione e locazione di immobili a destinazione commerciale, con un portafoglio di 51 shopping center e retail park e oltre 1,5 milioni di metri quadrati di spazi in gestione. L’acquisizione di Cogest Retail, il cui ammontare non è stato reso noto, avrà un immediato effetto positivo sul business di C&W nell’area del Sud Europa. L’aggiunta di 150 professionisti raddoppia la dimensione della società in Italia.

Cogest sarà integrata nel business asset services di Cushman & Wakefield dell’area Emea, rafforzando in modo complementare una piattaforma che già vanta una significativa presenza nel settore direzionale e della logistica. A seguito dell’acquisizione, C&W avrà in gestione oltre 3 milioni di metri quadrati distribuiti sul territorio nazionale.

Commenta Joachim Sandberg, amministratore delegato Italia e responsabile dell’area del Sud Europa di Cushman & Wakefield: “Questa acquisizione rappresenta un momento particolarmente significativo per il nostro business nel Bel Paese. I benefici per i dipendenti e per i clienti, così come il potenziale di crescita sotto il profilo commerciale, sono stati gli elementi determinanti della nostra decisione. Il nostro business è guidato in primo luogo dalle persone ed è con grande piacere che accolgo l’ingresso di 150 nuovi professionisti nel nostro team globale”.

Spiega Carmen Chieregato, che continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di Cogest Retail: “Siamo entusiasti di questa nuova fase nello sviluppo della nostra attività. Per oltre 20 anni Cogest ha registrato una crescita ininterrotta, sviluppando strumenti esclusivi e investendo in qualità e ricerca. Questa acquisizione ci offre l'opportunità di ampliare ulteriormente le nostre prospettive, combinando il nostro modello di business all'esperienza e alle risorse di C&W".

Secondo John Forrester, amministratore delegato Cushman & Wakefield Emea, “l’acquisizione di Cogest Retail è coerente con il nostro obiettivo di far crescere con profitto la dimensione e la performance del nostro già consolidato business nell’area Emea. Continueremo a rafforzare le nostre competenze in quest’area geografica per garantirci i migliori professionisti e la migliore piattaforma con l’obiettivo di fornire ai nostri clienti risultati eccellenti”.

In Italia Cushman & Wakefield ha in gestione, fra l’altro, il centro commerciale Le Tiare di Villesse, in provincia di Gorizia (46.000 mq). È attualmente impegnata nella realizzazione dello shopping center Inter Ikea di Roncadelle in provincia di Brescia (88.000 mq) e del centro Maximo di Roma (60.000 m2), entrambi in apertura nel 2016.

Cogest, dal canto suo, in 20 anni di esperienza, ha gestito 114 shopping mall e ha in portafoglio – come detto - 51 centri commerciali, fra i quali il Globo di Busnago (Monza Brianza) di 75.000 mq Gla, Le Porte Franche di Erbusco (Brescia) di 42.000 mq e Le Fornaci di Beinasco (Torino) di 51.631 mq.