Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Coop è ancora regina della Gdo nazionale

Coop è ancora regina della Gdo nazionale
Coop è ancora regina della Gdo nazionale

Coop è ancora regina della Gdo nazionale

Information
Redazione

Le vendite totali del mercato della Dmo, nei primi 7 mesi del 2015, sono positive a valore (+0,7%) e piatte a volume (-0,1%).

Sui dati ha inciso il forte incremento estivo di alcune categorie, come le bevande e i gelati: a spiegarlo è Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, a latere della presentazione del “Rapporto Coop 2015”.

Le vendite a parità di rete sono leggermente negative (-0,1% a valore, -0,9% a volume). Crescono discount e specializzati (grazie soprattutto alle nuove aperture), calano ancora gli ipermercati, mentre l’inflazione alimentare della Gdo (+0,8%) quasi si sovrappone a quella generale rilevata dall’Istat (+0,9%).

Quanto a Coop, rimane sicuramente leader “a dispetto – ha scherzato Pedroni – dei richiami a un possibile sorpasso, che però non trovano riscontro nella realtà”.

Una rilevazione delle quote di mercato condotta dalla direzione marketing Coop su ipermercati e super maggiori di 400 mq, esclusi i discount, parla di una quota di mercato, per il gruppo, del 19 per cento. Segue Conad con il 12,8%, poi Esselunga con l’11,8%.

Dal punto di vista strategico Coop sta applicando dal 1° trimestre 2015 una nuova politica di vendita con importanti riduzioni di prezzo (-6/7%) sulle grandi marche e sulla PL venduti in continuativo.

Nel complesso i prezzi del leader sono in decisa deflazione (-1,5%). Coop riduce le vendite correnti a valore dello 0,4%, soprattutto per la forte presenza degli Ipercoop che, pur perdendo meno della media degli ipermercati italiani, pesano molto nel mix delle vendite. I dati a volume indicano un andamento del gruppo (+1,1%) migliore di oltre un punto della media del mercato (delta Coop vs mercato: +1,2%). Anche a parità di rete il dato Coop non è negativo (sullo zero). La private label cresce a volumi (+2,2%), a differenza delle altre MDD.

“Il cambiamento delle politiche Coop – ha concluso Pedroni - proseguirà con attese di ulteriori positivi riscontri sui volumi e sulla tenuta/aumento dei clienti. Nel 2016 potenzieremo le azioni distintive su sicurezza, trasparenza, legalità e ambiente".

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits