Coop Alleanza 3.0 in positivo rispetto ai precedenti esercizi: nel 2020 il colosso del sistema cooperativo ha chiuso con ricavi, al dettaglio, di 5,12 miliardi di euro, tenendo conto delle partecipate, del canale telematico Easycoop e degli affiliati. La crescita è stata di 203 milioni, rispetto ai 33 del 2019

Sommando solo la rete diretta e le controllate il gruppo ha totalizzato 4,36 miliardi, in aumento di 52 milioni di euro sul precedente esercizio.

Merito senza dubbio della drastica cura avviata dal 2019 e che ha comportato, fra l’altro, una ristrutturazione degli organici della rete commerciale, una terapia che potrebbe continuare, per esempio, se si concretizzasse il passaggio dei 12 punti di vendita siciliani a un master franchisor.

I conti, presentati l’8 maggio, dal presidente Mario Cifiello, dalla direttrice generale corporate, Milva Carletti e dal direttore generale retail, Piermario Mocchi, evidenziano inoltre, nonostante le complicazioni create dalla pandemia, il ritorno all'utile nell'esercizio 2022

“È un bilancio che può ancora registrare miglioramenti - ha detto Cifiello - ma che si inserisce certamente nel quadro di una grande solidità della cooperativa".

Leggi anche: Terapia Coop Allenza