Conad Centro Nord e Tirreno mettono il turbo al fondo immobiliare Mercury
Conad Centro Nord e Tirreno mettono il turbo al fondo immobiliare Mercury
- Information
Savills Investment Management, gestore internazionale di investimenti immobiliari, ha rivelato che la piattaforma di fondi immobiliari Mercury, dedicata alle operazioni di sale & lease back di Gruppo Conad, ha raccolto ulteriori 183 milioni di euro.
/p>
II primo investimento di Mercury si è perfezionato nell'agosto 2016, con un portafoglio iniziale di asset conferiti per un valore di 300 milioni di euro. Gruppo Cattolica Assicurazioni detiene la maggioranza del capitale, mentre la restante quota è in mano alle cooperative Conad, o relative controllate, partecipanti all'iniziativa (gli investitori di Mercury comprendono società di Conad Adriatico, Conad Centro Nord e Conad del Tirreno, nonché di Cattolica stessa).
I fondi Mercury si pongono l'obiettivo di permettere alle cooperative Conad una maggiore focalizzazione sulle attività core e di accelerare i rispettivi piani di sviluppo nel mercato retail italiano, in linea con la strategia di crescita che ha caratterizzato il colosso distributivo italiano negli ultimi anni. Non dimentichiamo che Conad ha ottenuto 13,4 miliardi di euro di ricavi aggregati nel 2018, con una crescita del 3% sul 2017.
In particolare Centro Nord ha incrementato il portafoglio (di Fondo Mercury Comparto Centronord) con 33 milioni di euro di nuovi immobili e Conad Tirreno ha trasferito (a fondo Mercury Nuovo Tirreno) altri 20 milioni di una pipeline immobiliare di totali 150 milioni, da portare nel perimetro del fondo nei prossimi 2 anni, in linea con il piano di sviluppo della cooperativa. La durata media dei contratti di locazione in essere è di oltre 20 anni.
Spiega Pierluigi Solitario, director of business development di Savills IM Italia: "La logica della nostra piattaforma Mercury è di generare, verso gli investitori, un flusso di cassa stabile e prevedibile nel lungo periodo, offrendo a Conad una fonte alternativa e costante di capitale a supporto dei propri ambiziosi piani. Siamo orgogliosi del successo che Mercury ha ottenuto fin dal suo lancio e i nuovi investimenti sono il riconoscimento dei risultati. Il rinnovato impegno di Cattolica a investire sottolinea infine l’apprezzamento della compagnia nei confronti di tali fondi e delle performance di Conad".
Per saperne di più: 'Conad e Cattolica: al via il fondo Mercury'
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.