Conad ha battuto sul filo di lana gruppo Italmark per l’acquisto di 17 supermercati L’Alco, sotto insegne Despar ed Eurospar, pagandoli complessivamente poco meno di 24 milioni (23,75 milioni per la precisione). L'offerta iniziale, per 15 punti vendita - in seguito ne sono stati aggiunti altri due - era di 17 milioni di euro.

I supermercati, passati di mano l’8 novembre, sono ubicati quasi tutti nel bresciano e, prima della chiusura e della cassa integrazione a zero ore, davano lavoro a 250 persone.

L’acquisto permette al leader della distribuzione italiana di rafforzarsi in Lombardia, dove lo sviluppo di Conad, tramite Conad Centro Nord, era già decollato con l’acquisizione della rete di Auchan Retail Italia.

L’Alco, con sede a Rovato (Brescia) e originariamente titolare di 44 insediamenti commerciali si trova in concordato preventivo da marzo 2021.

In ottobre sono stati ceduti, a Migross, storico associato Végé, 8 cash&carry Altasfera per una somma di 31,5 milioni di euro. Anche questi si trovano tutti in Lombardia, regione di presenza esclusiva de L’Alco che, nel 2019, ha chiuso il bilancio con un fatturato di 209 milioni di euro.