Nuova era per l’ipermercato Carrefour di Carugate (Mi), il più storico degli insediamenti del gruppo in Italia, aperto nel 1972 e oggi parte del centro commerciale Il Carosello. L’area dell’iper – 12.000 mq – è stata totalmente ristrutturata, mentre la maggiore novità è l’inserimento del primo ristorante al mondo a insegna “Terre d’Italia”, il marchio privato di specialità alimentari del gruppo.

Per quanto riguarda i reparti si è data grande enfasi, come avviene nei supermercati Carrefour Gourmet, ai freschi e ai banchi assistiti. Ma, trattandosi di un iper, l’accento batte anche sul non food, dal tessile casa all’elettronica di consumo, ai casalinghi.

L’intera architettura dell’ipermercato è stata studiata in funzione di un approccio esperienziale, che vuole stimolare i 5 sensi: la vista, attraverso i colori che si alternano lungo tutta la barriera casse; l’olfatto, gratificato dalla produzione in loco del pane e dei dolci; il tatto, attraverso la possibilità di toccare i prodotti touch screen del reparto tecnologia; il gusto, soddisfatto dalle degustazioni di prodotti artigianali oltre che dal ristorante; l’udito, gratificato da un ambiente sereno e con musica rilassante.

E’ stato realizzato un nuovo corner che propone frutta e verdura di alta gamma (tra cui i generi esotici), un mercato sul modello medio-orientale del “suq” con una grande varietà di spezie e aromi. Non mancano un “Sushi Daily”, un corner e un banco pescheria, un juice point, un forte assortimento di prodotti bio, gluten free e per altre intolleranze alimentari.

L’iper è diviso in 4 macro aree: “Moda”, “Novità” (qui sono presenti il gaming e il chiosco editoriale), la zona “Mercato” e quella della “Spesa Quotidiana”. Il reparto dedicato al mondo della cultura (libri, DVD, CD, edicola e carta regalo) è interconnesso alla zona dedicata al relax per adulti e bambini, i quali possono condividere con i genitori un momento di lettura e creatività. Da segnalare, infine, uno shop in shop Lego.

Il restyling è solo l’inizio di un piano di rinnovamento più articolato, come spiega il direttore commerciale e marketing, Grégoire Kaufman: “La combinazione di innovazione e tradizione, oltre che di forte coinvolgimento del cliente, offerte per la prima volta in Italia da questo nuovo ipermercato, ci permetteranno di segnare un importante traguardo in termini di mercato e creare un interessante precedente anche per futuri punti vendita sul territorio italiano”.