Si chiama tecnicamente drive o drive piéton la formula, lanciata ieri a Milano nel punto di vendita Carrefour di Piazza Principessa Clotilde a Milano. Da noi il servizio prende il nome di “clicca e ritira”, decisamente più chiaro per il consumatore, il quale, ordinando la spesa su Internet, può ritirarla direttamente nel negozio a qualsiasi ora.

Insomma il retailer francese resta all’avanguardia sul versante dell’innovazione distributiva e lo fa proprio nel supermercato più avanguardista della propria rete, probabilmente l’unico e sicuramente il primo in Italia, ad approfittare in modo completo dei margini concessi dalla liberalizzazione commerciale: apertura 7 giorni su 7, per 24 ore al giorno e per 365 giorni all’anno.

Una scelta di servizio non stop sicuramente agevolata dalla posizione centrale – zona Brera -, dalla vicinanza dell’Ospedale Fatebenefratelli, di un posteggio di taxi e di numerose linee di mezzi pubblici. Posizione che diventerà ancora più strategica con la prossima apertura, a fine ottobre  a poche centinaia di metri, di Eataly Milano, nei locali dell’ex teatro Smeraldo, con la continua crescita dell’adiacente Quartiere della Moda (Corso Como, Varesine, Porta Nuova, Stazione Garibaldi) e con l’avanzata dei lavori per la nuova sede di Fondazione Feltrinelli, nel vicinissimo viale Pasubio.

I francesi si sono avvalsi di un partner di spicco, ovvero il sito Risparmio Super, che ha messo a disposizione una parte della propria piattaforma e un indirizzo dedicato: cliccaeritira.risparmiosuper.it. Non solo: direttamente in rete vengono visualizzate le promozioni in corso e le iniziative riservati ai titolari della carta privativa SpesAmica.

“Risparmiosuper.it è una piattaforma che deve il proprio successo a un servizio semplice ed efficace, volto a fornire risposte soddisfacenti all'imprescindibile domanda dei consumatori: dove risparmio? – ha commentato Barbara Labate, amministratore delegato di Risparmio Super -. Con il progetto “Clicca&Ritira”, realizzato insieme a Carrefour, siamo potuti venire incontro a questa specifica esigenza dei consumatori con una doppia efficacia, coniugando la ricerca della convenienza alla possibilità di risparmiare il tempo solitamente dedicato alla spesa”.