Carrefour crea Eureka, la propria centrale di acquisto
Carrefour crea Eureka, la propria centrale di acquisto
- Information
Si chiamerà Eureka la nuova centrale di acquisto che Carrefour si prepara a varare, per gestire le negoziazioni commerciali nei suoi 6 maggiori mercati europei: Francia, Spagna, Italia, Belgio, Romania e Polonia.
/p>
A darne notizia è il giornale specializzato Lsa (Libre service actualité), che aggiunge che la nuova organizzazione avrà sede a Madrid e diventerà operativa all’inizio del 2023.
Eureka avrà il compito di trattare solo con l’industria di marca, e , segnatamente, con le multinazionali, operando sui contratti internazionali, mentre le Pmi continueranno a rapportarsi, direttamente, con le filiali nazionali.
Lo scopo della nuova organizzazione è di porre fine alla logica delle centrali formate da concorrenti, sempre più discusse dalle autorità di vigilanza, evitando inoltre casi di presunta frode, come quello verificatosi recentemente in Italia.
Ma, ancora di più, il gruppo mira, attraverso Eureka, a personalizzare fortemente i propri acquisti e i propri rapporti con le maggiori realtà industriali.
A questo riguardo, per esempio, il colosso francese ha deliberato di mettere fine, entro il 2022, alla propria alleanza, stipulata nel 2014, con il gruppo belga Louis Delhaize e, dal primo ottobre, alla centrale Envergure creata con Système U per il mercato francese.
Leggi anche: I distributori rimescolano le alleanze di acquisto
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.