Arcaplanet, leader più che mai: la catena, 155 grandi superfici specializzate nei prodotti per la cura e l’alimentazione degli animali domestici, sale infatti a 176 punti di vendita, per una copertura di 14 regioni.

L’operazione permette all’insegna, passata quest’anno al fondo internazionale Permira, l’ingresso in Sardegna, grazie all’acquisto del brand locale Zoomarketshop. Il marchio ha 3.000 mq di vendita, suddivisi in 11 supermercati, nelle principali città isolane: Cagliari, Sassari, Monserrato. Olbia, Carbonia, Alghero…Dal punto di vista logistico i Pdv faranno riferimento alla piattaforma cagliaritana.

I 44 addetti della catena sarda saranno interamente riconfermati nei propri posti di lavoro, ma dovranno seguire un apposito corso di aggiornamento presso ‘Arca Academy’, il centro di formazione dell’acquirente, che si svolgerà entro giugno 2017, quando verrà ultimato il piano di restyling della rete Zoomarketshop, soggetta a ristrutturazione, adeguamento e rebranding, per un investimento totale di 2,5 milioni di euro.

Arcaplanet ha chiuso il 2015 con un giro d’affari di 137 milioni di euro, grazie alla rapida crescita di una rete molto forte, con un paniere di offerta di oltre 10.000 referenze. Il piano industriale, per il 2017, prevede di arrivare a 200 negozi.

Michele Foppiani, fondatore e amministratore delegato del gruppo, ha spiegato alle agenzie stampa che l’acquisizione rientra proprio in questo programma di sviluppo: “La Sardegna – ha detto l’imprenditore - è un tassello importante su cui puntiamo molto, grazie anche alla spiccata sensibilità dei suoi abitanti nei confronti dei pet".

Il valore della transazione, al momento, non è stato reso noto.