Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Alle Porte di Napoli arriva Sole365

Alle Porte di Napoli arriva Sole365

Alle Porte di Napoli arriva Sole365

Information
Luca Salomone

New entry al centro commerciale Le Porte di Napoli, dove è pronta la locomotiva alimentare. Infatti, il 1° marzo, apre, su più di 3mila mq, Sole365, con un format innovativo.

L'ingresso avviene a tre anni dalla chiusura del precedente ipermercato.

Sinergia con enti locali e sindacati

Il punto vendita è il frutto, come riporta una nota, di un complesso percorso, conseguente a una sinergia tra la Regione Campania, il Comune di Afragola, dove ha sede lo shopping center, e le organizzazioni sindacali, Cgil, Cisl, UilUgl.

Il centro, con una superficie commerciale di 26.553 mq, ha aperto i battenti nel 1999. Nel 2003 è stato acquisito da Igd, nel 2010 ha vissuto un profondo restyling, mentre, nel 2014, è arrivato l'ampliamento.

Dispone di un parcheggio con 2.650 posti auto e vanta tre certificazioni: Uni En Iso 14001 (per la riduzione dell’impatto ambientale), Breeam in use e Biosafety Trust, diretta a minimizzare i rischi per la salute di dipendenti e clienti.

Le insegne sono 67 e, fra i tenant, compaiono 8 medie superfici e 8 esercizi di ristorazione.

Il raggio di attrazione del centro, nei 30 minuti, riferisce Igd, è di 2.648.600 residenti.

L’ipermercato, che comprende anche un’Isola Verde, ovvero uno spazio per lo smaltimento di piccoli Raee, cartucce, batterie, lampadine, oli esausti e plastica in Pet, nonché un bar con cucina Civà365 (offre pausa caffè, merende, prima colazione, pranzo e cena), è in capo ad AP Commerciale, la quale opera sia con il marchio Sole365 (super e iper) sia tramite La Speseria (vicinato).

AP Commerciale vuol dire Selex

L’azienda dispone di un perimetro di più di 70 punti vendita e ha uno staff che supera i 4mila collaboratori. È parte di Gruppo Megamark (1 miliardo e 859 milioni di euro di fatturato nel 2023), a sua volta associato a Selex Gruppo Commerciale.

Ap Commerciale, con sede a Napoli, ha realizzato, sempre nel 2023, secondo i dati camerali, un giro d’affari di più di 723 milioni con un utile di oltre 24.

L’impresa è anche la prima realtà nel Sud Italia ad avere proposto la filosofia dell’every day low price.

Dichiara Antonio Apuzzo, amministratore delegato di AP Commerciale: «Con questa apertura abbiamo garantito la salvaguardia dei livelli occupazionali nonché la creazione di nuovi posti di lavoro sul territorio (120 addetti di cui, la gran parte, impiegati nel precedente iper, ndr). È mia forte convinzione che questo ipermercato contribuirà al rilancio dell’intero complesso commerciale, nonché a valorizzare il tessuto economico locale e a creare opportunità di sviluppo per la comunità».  

Sottolinea Roberto Zoia, amministratore delegato e direttore generale di Igd: «Le Porte di Napoli è particolarmente rilevante per il nostro portafoglio. Il centro, infatti, è dominante nel bacino di riferimento e, sin dalla sua apertura, si è distinto per l’ampia gamma di negozi, servizi e attività di ristorazione. Siamo certi che Sole365 porterà nuovo impulso e ci aspettiamo di vedere ottimi risultati».

Il nuovo ipermercato mette un forte accento sui freschi: frutta e verdura, e, per i reparti assistiti, panetteria e pasticceria con forno, pescheria, gastronomia, macelleria ed enoteca.

Sole365 apre a Formia

Sole365 apre ad Aversa

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits