Al Carosello di Carugate apre un parco fotovoltaico da 3.210 pannelli solari
Al Carosello di Carugate apre un parco fotovoltaico da 3.210 pannelli solari
- Information
di Luca Salomone
Il centro commerciale Carosello di Carugate (Milano metropolitana) diventa ancora più sostenibile (ha già una certificazione Breeam) e inaugura un parco fotovoltaico in grado di produrre energia per un potenza equivalente al fabbisogno - al consumo - di mille famiglie.
/p>
Come spiega Salvatore Occini, direttore Italia di Eurocommercial, proprietaria del complesso, «si tratta della prima opera di queste dimensioni che realizziamo in Italia, ma non la prima in assoluto: nel nostro portfolio sono già attivi altri impianti fotovoltaici. Da qui in avanti, l’obiettivo è realizzare ulteriori 'parchi energetici', simili a quello di Carugate. Aggiungo che, entro la fine di quest’anno, verrà inaugurato, presso I Gigli di Firenze, un ulteriore impianto fotovoltaico».
Il Carosello è uno dei grandi centri commerciali milanesi, con una Gla di 53 mila mq, 120 negozi e un bacino di attrazione primario di 1,2 milioni di abitanti.
L'olandese Eurocommercial properties, dal canto suo, è una società di investimento quotata alla all’Euronext di Amsterdam e Milano: possiede e gestisce 24 shopping center in Belgio, Francia, Italia e Svezia, con un patrimonio totale di oltre 4 miliardi di euro.
Il nuovo impianto di Carugate, installato su una superficie di 23 mila mq, è adiacente al parcheggio e produrrà, a regime 3.050 MWh all’anno, generando una potenza massima pari a 2.118,60 kWp. I pannelli solari sono ben 3.210 e contribuiranno a coprire parzialmente il fabbisogno energetico delle parti comuni del Carosello.
La realizzazione, condotta da Eurocommercial in collaborazione con il gestore, Savills, è frutto del lavoro di Albasolar, realtà italiana del settore (ha sede ad Alba, in provincia di Cuneo), con 60 anni di esperienza.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.