di Luca Salomone

Il centro commerciale Carosello di Carugate (Milano metropolitana) diventa ancora più sostenibile (ha già una certificazione Breeam) e inaugura un parco fotovoltaico in grado di produrre energia per un potenza equivalente al fabbisogno - al consumo - di mille famiglie.

Come spiega Salvatore Occini, direttore Italia di Eurocommercial, proprietaria del complesso, «si tratta della prima opera di queste dimensioni che realizziamo in Italia, ma non la prima in assoluto: nel nostro portfolio sono già attivi altri impianti fotovoltaici. Da qui in avanti, l’obiettivo è realizzare ulteriori 'parchi energetici', simili a quello di Carugate. Aggiungo che, entro la fine di quest’anno, verrà inaugurato, presso I Gigli di Firenze, un ulteriore impianto fotovoltaico».

Il Carosello è uno dei grandi centri commerciali milanesi, con una Gla di 53 mila mq, 120 negozi e un bacino di attrazione primario di 1,2 milioni di abitanti.

L'olandese Eurocommercial properties, dal canto suo, è una società di investimento quotata alla all’Euronext di Amsterdam e Milano: possiede e gestisce 24 shopping center in Belgio, Francia, Italia e Svezia, con un patrimonio totale di oltre 4 miliardi di euro.

Il nuovo impianto di Carugate, installato su una superficie di 23 mila mq, è adiacente al parcheggio e produrrà, a regime 3.050 MWh all’anno, generando una potenza massima pari a 2.118,60 kWp. I pannelli solari sono ben 3.210 e contribuiranno a coprire parzialmente il fabbisogno energetico delle parti comuni del Carosello.

La realizzazione, condotta da Eurocommercial in collaborazione con il gestore, Savills, è frutto del lavoro di Albasolar, realtà italiana del settore (ha sede ad Alba, in provincia di Cuneo), con 60 anni di esperienza.