Aprono domani, giovedì 22 aprile, i primi due negozi italiani di Action, catena di discount olandese ad alta crescita. I punti vendita pilota sono a Vanzaghello, a circa 40 chilometri da Milano, su 700 mq e a Torino, in Via Fratelli Garrone nella periferia sud ovest del capoluogo, su 900 metri quadrati.

Danno lavoro, complessivamente a 40 nuovi addetti, tra vendita e store management, ma alle due inaugurazioni ne seguiranno altre tre, entro la fine di giugno, che porteranno il totale della forza lavoro a 100 persone. In programma, infatti, ci sono i negozi di Carmagnola (città metropolitana di Torino), Asti e Vercelli.

Ben conosciuta in Europa l’insegna, focalizzata sul non alimentare, conta 1.766 negozi - con una superficie fra 700 e 1.000 mq - in Francia, Belgio, Lussemburgo, Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca (raggiunta ad agosto 2020), oltre ai nativi Paesi Bassi e alla nostra Italia, per un totale di 9 nazioni.

Fondata nel 1993 dagli imprenditori Gerard Deen e Rob Wagemaker, la catena ha aperto 164 nuovi pdv nel 2020 e ne ha ristrutturati, o rilocati, altri 54. Nel 2019 il fatturato netto è stato di 5,1 miliardi di euro grazie a più di 9 milioni di clienti settimanali, mentre il totale degli occupati ha superato le 50.000 persone.

Action è attivo su 14 categorie merceologiche: dallo sport alla cancelleria, dai complementi d’arredo al giardinaggio, dagli articoli per animali ai giocattoli, passando per la tecnologia, il brico e i prodotti per l’igiene domestica, senza dimenticare un reparto food e bevande.

L’assortimento supera i 6.000 articoli, mentre i due terzi dell’offerta, con un prezzo sotto i 5 euro, cambiano costantemente per assicurare sorprese quotidiane, rafforzate dall’inserimento di 150 novità alla settimana, da proposte stagionali e da promozioni ogni 7 giorni.