Come annunciato (vedi altro articolo di Distribuzione moderna) Action entra in Spagna, decimo mercato europeo della propria geografia, con un primo punto vendita a Girona, capitale della Catalogna.

A partire dalle prossime due settimane saranno inaugurati, sempre nella regione catalana, altri tre insediamenti, per esempio a Barcellona.

«La Spagna è un Paese molto interessante per noi. Non solo è vicino ai mercati esistenti e può essere facilmente integrato nella nostra catena di fornitura, ma è anche economicamente forte, con buone infrastrutture. Gli spagnoli, poi, sono attenti ai costi, pur apprezzando i prodotti di buona qualità», spiega Hajir Hajji, ceo del discounter non alimentare olandese.

Con più di 6.000 prodotti sugli scaffali, Action offre un'ampia gamma a prezzi molto bassi: almeno 1.500 articoli costano meno di due euro e i due terzi dell'assortimento cambiano ogni settimana.

La gamma, con più di 350 marchi e una settantina di private label, si compone di 14 categorie: decorazione, fai-da-te, giocattoli e intrattenimento, cartoleria e hobby, multimedia, casalinghi, giardino ed esterni, lavaggio e pulizia, articoli per animali, articoli sportivi, abbigliamento e biancheria.

La catena, più di 5,6 miliardi di euro di fatturato nel 2020 e 2.000 negozi nel Vecchio continente, tutti fra gli 800 e i 1.000 mq, è anche un bell’esempio di un articolato piano di sostenibilità. Per esempio, tutti i negozi opereranno con energia rinnovabile al 100% entro la fine del 2022, una scelta già adottata a Girona.