Acqua&Sapone, con i suoi oltre 700 punti vendita e un fatturato che supera i 900 milioni di euro, entra nell'orbita di un’affiliata di Hig Capital, private equity con base a Miami, in Florida.

Il fondo Usa infatti ha acquisito le controllanti del marchio italiano, leader nel cura casa e persona: Cesar di Barbarossa Enio e F.lli di Città Sant’Angelo (Pescara), Sda-Servizi distribuzione associati di Roma e Vdm-Vaccaro distribuzione merci di Locorotondo (Bari).

A sostenere l’operazione gli investitori globali The Carlyle Group, tramite la sua piattaforma Global Credit, e Pemberton asset management.

Le motivazioni della transazione, secondo i tre gruppi finanziari, risiedono “nell’ impegno di Acqua & Sapone verso esperienze di consumo di alta qualità e la sua vasta gamma di prodotti, che hanno contribuito a generare un elevato livello di fidelizzazione e creato una reputazione di marchio familiare, riconosciuto per prodotti di qualità a prezzi scontati, con punti vendita in posizioni centrali e convenienti”.

Ha dichiarato Nicola Falcinelli, managing director di Carlyle Global Credit: “Hig è il partner ideale per aiutare a consolidare la leadership di mercato di Acqua & Sapone attraverso la crescita della sua rete di negozi al dettaglio e l'ampliamento della sua gamma di prodotti, confermando la focalizzazione sulla strategia 'value for money' e la convenienza, sinonimi del brand”.

Stefano Giambelli, managing director di Hig Capital, ha sottolineato che "Acqua & Sapone è la principale catena di discount non-food in Italia e un brand distintivo per la maggior parte degli italiani. Prospettiamo significative opportunità di crescita, sia organica, sia tramite ulteriori acquisizioni. Questo pacchetto di finanziamenti ci supporterà nella realizzazione di una strategia di sviluppo di lungo termine”.