Accenture apre a Milano il suo più importante hub dedicato ai settori del retail, della moda e dei beni di consumo. Situato nel quartiere storico di Porta Nuova – dove sorgono per esempio Eataly Milano, i numerosi flagship di Piazza Gae Aulenti e i negozi di lusso di Corso Como - l’Acin (Accenture customer innovation network) va a integrare la rete globale della società, che comprende anche i poli di Bangalore, Chicago, Manila e Singapore.

Il nuovo Acin offre un ambiente dove è possibile immaginare, esplorare, scoprire e sviluppare la frontiera dei nuovi servizi digitali, diventando un luogo in cui risolvere le grandi sfide che attendono le imprese: dall’utilizzo dei social media alla nuova ondata di applicazioni nel campo dell’intelligenza artificiale.

L’open innovation è la filosofia su cui si basa il centro. Forte dell’esperienza di Accenture nei settori moda, retail e beni di consumo, Acin permette ai propri clienti di accedere a un ecosistema di innovazione che riunisce start-up, esperti, università e partner tecnologici.

Il centro si prefigge di aiutare le organizzazioni a lanciare prodotti e servizi di forte impatto sul mercato in modo più rapido rispetto al passato, come Spiega Angelo D’Imporzano, senior managing director di Accenture e responsabile consumer goods & retail per l’Europa e l’America Latina. “Acin è in grado di supportare le organizzazioni che cercano di guadagnare competitività, mettendole in connessione con il più ampio ecosistema digitale, aiutandole a creare nuove opportunità di affari, in un’epoca in cui l’innovazione è un elemento decisivo per la crescita dell’intero Paese. La rinomata conoscenza italiana dei settori moda e alimentare rende Milano lo scenario perfetto per guidare i nostri clienti a una migliore comprensione dei trend emergenti e dei consumatori, nonché per assicurare che idee originali si traducano in soluzioni innovative in grado di alimentare le performance”.

“Le tecnologie digitali sono sempre più convergenti, i clienti finali sempre più esigenti e quindi gli operatori sono costantemente sotto pressione per non farsi surclassare dalla concorrenza - aggiunge Sander van ’t Noordende, group chief executive Accenture products -. Le aziende che si interfacciano con la gente hanno la necessità di aggiornarsi continuamente per garantire flessibilità e agilità in ogni funzione dell’impresa”.