Zalando in crescita continua dopo un ottimo 2016
Zalando in crescita continua dopo un ottimo 2016
- Information
Zalando si aspetta un 2017 con performance al di sopra della media del mercato fashion e un aumento dei ricavi del 20-25%.
Questa la guidance a seguito dei risultati del 2016 in cui la piattaforma, tra i leader in Europa per la moda online, ha guadagnato quote di mercato in ogni singolo trimestre. Spinti da un focus sistematico su consumatori e fornitori, così come da ulteriori investimenti nelle infrastrutture, nel 2016 i ricavi sono cresciuti del 23% raggiungendo i 3.639 milioni di euro (2015: 2.958 milioni di euro). Il margine Ebit rettificato è aumentato del 5,9%, pari a un Ebit rettificato di 216,3 milioni di euro (2015: 107,5 milioni di euro, pari al 3,6%). Per il 2017 Zalando si aspetta un margine Ebit rettificato del 5-6%.
“Una forte crescita richiede continui investimenti. Siamo orgogliosi di aver compiuto progressi significativi nell’espansione della profittabilità del nostro business” – ha commentato il co-Ceo Rubin Ritter. “Mentre continuiamo a sviluppare un sistema tecnologico e operativo in grado di trasformare l’industria europea della moda, investiremo ulteriormente per garantire al consumatore un’esperienza unica e per offrire una proposta ancora più solida ai fornitori, garantendo così una crescita al di sopra della media del mercato. Parallelamente, vogliamo estendere il team, andando a creare oltre 2.000 nuovi posti di lavoro nel 2017”.
Nel 2016, circa 20 milioni di clienti (+11%) hanno acquistato su Zalando, utilizzando sempre di più i dispositivi mobile, usufruendo di un assortimento ancora più ampio e di un’offerta di servizi per consegna e reso sempre migliori. L’azienda è diventata un punto di riferimento per i consumatori e per un numero crescente di brand. Zalando consente ai brand partner di incrementare il proprio business attraverso i servizi all’ingrosso, il Partner Program e i servizi digitali (ad esempio Zalando Media Solutions), così come quelli per la distribuzione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.