Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Zalando continua a investire nel sostegno alle donne

Zalando continua a investire nel sostegno alle donne
Zalando continua a investire nel sostegno alle donne

Zalando continua a investire nel sostegno alle donne

Information
Redazione

Zalando ha pubblicato il suo terzo rapporto annuale su Diversity & Inclusion (D&I).

Il rapporto monitora i progressi compiuti in relazione a dodici impegni concreti nell’ambito dei quattro pilastri della strategia D&I di Zalando do.Better: talenti, leader, clienti e partner. Si sottolinea anche la volontà di Zalando di essere il punto di partenza della moda che sia accogliente per tutti. Nell’ultimo anno, Zalando ha aumentato il numero di brand di proprietà di persone nere e ha introdotto un vasto assortimento di moda adattiva. Inoltre, l’azienda ha aumentato il numero di donne in ruoli di leadership (+2.3pp al 37.5%) e tech (+3,6pp al 24.8%), oltre a fare progressi in diversi altri campi.

Oggi le donne in Zalando ricoprono il 24.8% dei ruoli nelle divisioni tech. Sebbene l’azienda sia caratterizzata da una forte crescita su base annua (rispetto al 21.2% del 2021), l’ambizioso obiettivo del 40-60% entro il 2023 sarà difficile da raggiungere, soprattutto perché le condizioni macroeconomiche globali determinano un rallentamento generale delle assunzioni. Ciononostante, Zalando ha aumentato i propri sforzi combinando miglioramenti nel processo di assunzione, come la garanzia di rappresentanza di genere nelle commissioni dei colloqui e iniziative strategiche per attrarre talenti dalle comunità sottorappresentate nel settore tecnologico.

Zalando ha avviato il Women in tech reskilling program in collaborazione con StartSteps. Questo progetto pilota di ingegneria del software sta consentendo ai dipendenti che si identificano come donne di conoscere, crescere e passare a ruoli tecnologici della società; il brand ha collaborato con Girls talk London per ospitare la prima conferenza Black girls in tech a Berlino, che si è rivolta in particolare ai talenti del tech Bpoc (Black and people of color, acronimo inglese che sta per persone nere e di colore); l'azienda, inoltre, intende continuare a investire sul successo ottenuto da queste prime edizioni nei prossimi anni.

Zalando non mira solo a rendere la propria comunità tecnologica più equa dal punto di vista del genere, ma anche ad ampliare la rappresentanza di genere in tutti i propri team di leadership. Con una media del 37.5% di ruoli dirigenziali occupati da donne, a fronte di un obiettivo del 40-60% entro la fine del 2023, Zalando si sta avvicinando progressivamente a portare a termine l’impegno preso. Il continuo progresso (rispetto al 35.2% nel 2021) è stato reso possibile dall’implementazione dei miglioramenti nel processo di assunzione sopra menzionati e dalla creazione di iniziative concrete come Grow@Zalando, un supporto interno pensato per lo sviluppo della carriera.

Per la prima volta Zalando ha lanciato una collezione di moda adattiva per i clienti disabili (ad esempio, clienti con coordinazione e mobilità limitata o una particolare sensibilità sensoriale). In quanto parte dell'impegno preso da Zalando di fornire un assortimento inclusivo per prezzo, taglia e stile, le collezioni di cinque dei suoi marchi privati rispondono ora a queste esigenze (Zign, Pier One, Anna Field, Yourturn e Even&Odd). Inoltre, Zalando offre anche una collezione di Tommy Hilfiger Adaptive e ha aggiunto al proprio assortimento le scarpe adattive di Nike.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits