Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Vog: ottimismo per la seconda parte della stagione melicola

Vog: ottimismo per la seconda parte della stagione melicola
Vog: ottimismo per la seconda parte della stagione melicola

Vog: ottimismo per la seconda parte della stagione melicola

Information
Redazione

Dopo un inizio difficile a causa del calo dei consumi europei e di una forte competitività internazionale, si aprono spiragli di ottimismo per il resto della stagione melicola 2022/2023.

È questo il bilancio tracciato dal Consorzio Vog a Fruit Logistica, il salone internazionale dell’ortofrutta di Berlino. 

Se i primi mesi della campagna sono stati caratterizzati da un eccesso di offerta e una forte pressione sui prezzi, la situazione delle giacenze europee in Europa al 1 dicembre offre segnali positivi. L’attuale stock è di 4,4 milioni di tonnellate, inferiore di 430 mila tonnellate rispetto al 2021 e di 100 mila tonnellate rispetto al 2020. 

  A livello di mercati, il Vog ha riaffermato la propria posizione in Italia, incrementando le vendite in gdo. Sul fronte dell’export, le politiche commerciali nei paesi del centro e nord Europa hanno determinato uno spostamento di volumi verso la Spagna, il mondo arabo, il Sud America e l’Asia. Proprio nel continente asiatico, le mele del Consorzio hanno debuttato a Taiwan alla fine di dicembre, con i brand Marlene, Pink Lady e RedPop. 

La seconda metà della stagione vedrà inoltre l’avvio della commercializzazione di Cosmic Crisp, RedPop e Giga, le tre più recenti mele introdotte, ognuna con il suo posizionamento distintivo.

Tra febbraio e marzo riprenderanno inoltre le attività di promozione e marketing di altre mele contrattualizzate sempre più apprezzate dai consumatori, come Pink Lady, envy, yello e Kanz. 

L’assortimento copre anche le esigenze di mele da produzione biologica, con piani di sviluppo che vedranno nei prossimi anni un aumento dei volumi, oggi pari a 30 mila tonnellate all’anno. Con 300 soci coltivatori, un ampio assortimento di varietà e brand e 40 paesi di esportazione, l’offerta biologica del Consorzio è presente sui mercati per 12 mesi all’anno, sempre con frutti di alta qualità. 

L’offerta biologica sarà al centro nei prossimi mesi di attività di comunicazione al trade e sarà presentata a Biofach, la fiera professionale dedicata al biologico in programma a Norimberga dal 14 al 17 febbraio. (Pad. 7, Stand 7-361). 



  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits