Vip: il rinnovo dello staff commerciale migliora l’export
Vip: il rinnovo dello staff commerciale migliora l’export
- Information
L’ampia ristrutturazione del team di Vip Val Venosta avviata nell’autunno scorso e presentata a Fruit Attraction 2022 sta permettendo al consorzio di coprire con le sue mele ben quattro continenti e più di 50 Paesi, garantendo continuità e tempestività delle forniture ed una maggiore attenzione al cliente.
La ristrutturazione ha portato ad alcuni fondamentali cambiamenti nell’organizzazione commerciale. Tra questi, il ruolo affidato a Joachim Rabensteiner, che da direttore della cooperativa Texel è passato a ricoprire il ruolo di responsabile vendite export, un settore che copre circa il 40% delle vendite complessive del Consorzio.
Ad affiancare Rabensteiner c’è un team di quattro persone: Rudi Gluderer sales manager per i mercati del Nord-Europa e del Canada; Stefan Stecher sales manager per Africa e Asia; Juan Francisco Rivera-Urdaz responsabile per i mercati di Spagna, Portogallo e America Latina; Christian Pohl sales manager per l’Europa Orientale e Sudorientale. Rabensteiner segue direttamente i mercati di Germania e Svizzera, oltre a svolgere il ruolo di coordinatore.
Concorre alla qualità del prodotto anche il vastissimo assortimento di Vip in termini varietali: c’è una mela per ogni periodo e ogni gusto. Se in Europa va fortissimo la envy, in Asia è Ambrosia ad essere la preferita, mentre la Cosmic Crisp ha un enorme potenziale internazionale.
La qualità del raccolto 2022 ha permesso a Vip di acquisire clienti nuovi, anche in mercati molto esigenti quali i paesi del Benelux e l’Inghilterra. Se nel 2021-2022 la prima macroarea di export in termini di importanza era Africa-Asia, ora è proprio il Nord-Europa. Un mercato qualitativamente molto esigente, evoluto e disposto a “pagare il giusto prezzo” per ottenere la qualità che cerca.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.