Vip: è tempo di stime di produzione
Vip: è tempo di stime di produzione
- Information
Si avvicina all’avvio la campagna dei prodotti stagionali estivi di Vip ed è tempo di stime di produzione.
Il prodotto che darà il via alla campagna è il cavolfiore estivo, per il quale l’Associazione delle cooperative di produttori ortofrutticoli della Val Venosta è leader in Italia. La produzione stimata di questo prodotto è in linea con quella degli anni scorsi e si attesta sulle 3.000 tonnellate, destinate ad essere assorbite per il 99% dal mercato interno. Tra i prodotti estivi di Vip, il cavolfiore è quello per cui è più semplice stimare i volumi di produzione, perché dipendenti dalle condizioni climatiche del periodo del trapianto (più alte le temperature e consistenti le piogge, maggiori i volumi) piuttosto che quelle del periodo di raccolta, che va da metà giugno fino ad ottobre.
Anche per le fragole di Vip la produzione stimata è in linea con quella degli altri anni: 350 tonnellate circa. Le condizioni atmosferiche sono state favorevoli. Sulla qualità non è facile fare previsioni precise, perché strettamente legata alle condizioni atmosferiche caratterizzanti il periodo di raccolta: maggiori sono le temperature giornaliere e minori le precipitazioni, migliore sarà la qualità. La stagione inizierà a metà giugno, con una produzione destinata per il 95% al mercato interno e per il restante 5% al Tirolo del Nord e ad altre parti dell’Austria.
Ottime le prospettive per le ciliegie per le quali si prevede un incremento del 20% della produzione rispetto all’anno scorso, con un minimo di 600 tonnellate di produzione stimata. La raccolta delle ciliegie venostane di norma va da fine giugno a metà agosto, ma la durata della stagione è influenzata fortemente da temperature e ore di sole.
Passando ai piccoli frutti della Val Venosta, si prevede un output di circa 30 tonnellate per i lamponi e di 30 tonnellate per i mirtilli.
Delle albicocche prodotte da Vip, il 70-75% è rappresentato dalla varietà registrata Venostana, che, caratterizzata da scarsa capacità di mantenimento e sapore molto intenso, è perfetta per la preparazione di confetture e grappe. La Venostana è destinata al mercato locale, all’Alto Adige e in particolare alla Val Venosta stessa. Il restante 25-30% è rappresentato dalle varietà Orange Red e Goldrich, che sono adatte al consumo fresco e destinate alla gdo del Nord Italia, vendute in vassoi da 500 grammi oppure da 1 kg.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.