VI.P. Valvenosta punta sulla tecnologia per ottimizzare la produzione
VI.P. Valvenosta punta sulla tecnologia per ottimizzare la produzione
- Information
Il consorzio ha deciso di investire per attuare migliorie al processo di selezione delle mele, utilizzando 6 macchine di cernita che lavorano con un sistema di misura unitaria, garantendo un’alta qualità di calibrazione dei parametri utilizzati: qualità, colore, faccetta rossa, diametro e forma.
Anche la liquidazione dei produttori beneficia delle migliorie al sistema di selezione delle mele venostane: si ottiene, infatti, una misura perfettamente unitaria in tutta l’Associazione. Inoltre, ci si può orientare in modo più efficiente alle esigenze di mercato e alla qualità, selezionando le caratteristiche delle mele richieste e, in parallelo, operando a livello interno e distinguendo le differenti categorie di produttori fornendo loro linee guida di produzione più specifiche.
La cooperativa Geos, ad esempio, ha messo in servizio a novembre 2015, un nuovo magazino automatico all’avanguardia che, come i già attivi magazzini Mivor E Texel, permette di ottimizzare al meglio la gestione della merce, attraverso la totale automazione del passaggio tra la fase di calibrazione e quella di lavorazione e imballaggio.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.