Ups raddoppia le dimensioni dell’hub aereo di Bergamo
Ups raddoppia le dimensioni dell’hub aereo di Bergamo
- Information
Ups ha inaugurato ufficialmente all'aeroporto di Milano-Bergamo di Orio al Serio, sede del principale gateway aereo italiano della società, la sua nuova facility per lo smistamento e la consegna dei pacchi.
Con tre voli collegati all’hub aereo europeo Ups a Colonia, la struttura serve la Lombardia, una tra le più importanti realtà industriali europee, che nel 2021 ha raggiunto 136 miliardi di euro di esportazioni, ben oltre il 26% dell’intero export italiano1, di cui più del 3% assicurato dalla provincia di Bergamo.
Le attività operative della facility, alimentata al 100% da energia elettrica rinnovabile, sono distribuite su un’area di 5.000 mq e dotate della più avanzata tecnologia di smistamento, permettono di processare fino a 3.800 pacchi all'ora, quasi il doppio della capacità della struttura che ha sostituito, con un ulteriore potenziale di espansione.
Quello di Orio al Serio è uno dei sette aeroporti serviti da Ups in Italia - insieme a Bologna, Ciampino (Roma), Falconara (Ancona), Venezia, Milano Malpensa, Napoli Capodichino - e l’ampliamento rientra nei continui investimenti in Italia per il mercato interno e per il suo export, generato per oltre la metà da piccole e medie imprese. Lo scorso anno Ups ha inaugurato un nuovo volo che collega Napoli a Malpensa e Colonia, oltre a lanciare premier, il suo servizio ad alta tecnologia che consente di avere una corsia prioritaria per le spedizioni critiche e permette di localizzarle entro un raggio di 3 metri all’interno del network globale di UPS. Il centro di Bergamo è infatti dotato di una stazione di rifornimento per il ghiaccio secco e di tre celle frigorifere a differenti range di temperatura per le spedizioni a temperatura controllata, critiche per il settore healthcare.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.