Unione Italiana Food presenta “Fatti sotto”
Unione Italiana Food presenta “Fatti sotto”
- Information
Unione Italiana Food, associazione che riunisce 550 eccellenze dell'industria italiana, presenta “Fatti sotto”, la prima campagna dedicata alla categoria dei vegetali conservati sottolio, sottaceto e in salamoia, con l’obiettivo di far conoscere maggiormente i prodotti, informando il consumatore sul processo di produzione, le modalità di conservazione, l’utilizzo a tavola grazie all’ampia varietà e scelta delle verdure conservate, oltre che approfondire quali sono le loro proprietà nutrizionali.
/p>
Il settore sottoli e sottaceti nel 2023 ha venduto nel segmento retail in Italia prodotti per un totale di 84.800 tonnellate, generando un valore di oltre 687 milioni di euro.
Inoltre, secondo un recente studio condotto da AstraRicerche per Unione Italiana Food che ha indagato il rapporto e il grado di conoscenza degli italiani in merito a questa categoria, emerge che il consumo di vegetali conservati sottolio, sottaceto e in salamoia è ben radicato nelle abitudini e nella tradizione culinaria degli italiani: basti pensare che ben il 72% degli intervistati afferma di mangiarli.
Se quasi tutti li consumano o li hanno consumati in passato, non è altrettanto unanime il grado di conoscenza approfondita in questo campo dell’alimentazione. Sono pochi, infatti, quelli che pensano di conoscere per davvero la categoria (58,4%). Coloro che ne sanno di più in materia sono le donne, in particolare quelle più giovani della Gen Z o le over 45 anni. In generale, conoscono maggiormente le marche che li producono (53,1%), gli ingredienti (51,9%) e, solo a seguire, gli aspetti nutrizionali e il processo produttivo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.